Logo San Marino RTV

5 studenti sammarinesi allo Youth Camp a Shanghai

21 lug 2016
5 studenti sammarinesi allo Youth Camp a Shanghai
Si concluderà venerdì 22 luglio, il 12° International Youth Interactive Friendship Camp, iniziativa di scambio culturale promossa dall’Associazione d’Amicizia San Marino Cina e dalla Segreteria di Stato per la Cultura, in collaborazione con l’Associazione d’Amicizia con i Popoli Stranieri di Shanghai e dalla Federazione dei Giovani di Shanghai.

E’ un edizione particolarmente importante poiché ricorre il 60esimo anniversario della fondazione dell’Associazione d’Amicizia con i Popoli Stranieri di Shanghai, l’ente organizzatore. Quest’anno hanno partecipato un totale di 110 ragazzi fra 15 e 18 anni provenienti da 22 paesi: Australia, Bulgaria, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Messico, Myanmar, Nuova Zelandia, Corea del Sud, Russia, Sri Lanka, Serbia, Svezia, Svizzera, Thailandia, Uzbekistan, Inghilterra, gli Stati Uniti e naturalmente la Repubblica di San Marino.

Durante i 10 giorni del Campeggio, i ragazzi hanno preso parte ad una serie di ricche attività volte a far conoscere meglio il popolo cinese e dei suoi usi e costumi come il National Theme Show, la Cultura dei Costumi della Nazionalità Han, Orienteering Competition. Inoltre hanno visitato i luoghi più belli di Shanghai, come la Torre Televisita Perle all’Oriente, il Museo della Scienza della Natura, il Quartiere Tian Zi Fang, la Città Vecchia, il nuovo Parco Disney Land, il villaggio tipo Venezia Zhu Jia Jiao, ecc..

Il 14 luglio, giorno della Festa Nazionale francese, in occasione del grave attentato terroristico a Nizza, i Campers di Shanghai si sono riuniti al Shanghai Youth Center per l’evento di commemorazione delle vittime Pray for France, Pray for Peace.

Nella cerimonia di apertura e nell’evento conclusivo i 5 studenti sammarinesi ALAN GIOVAGNOLI, ANNA SUZZI VALLI, ELISA MAZZA, MARTINA GIARDI, GIORGIO ZANI hanno avuto l’opportunità di far conoscere il nostro Paese attraverso allestimento di un tavolo con materiale informativo e facendo un piccolo spettacolo. Rientreranno con nuove amicizie nel mondo, esperienze internazionali e stimoli ad accrescere la loro conoscenza di altri paesi, popoli e culture.

Comunicato Stampa di Associazione d'Amicizia San Marino Cina

Riproduzione riservata ©