Logo San Marino RTV

6 dicembre: convegno "Fare la differenza. Voci delle donne migranti contro la violenza"

4 dic 2018
6 dicembre:  convegno "Fare la differenza. Voci delle donne migranti contro la violenza"
Continuano le iniziative organizzate dal Comune di Rimini per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne; si svolgerà infatti il 6 Dicembre 2018 dalle ore 14.30 alle ore 19.00 presso la Sala del Giudizio, Museo della Città - Via Luigi Tonini 1 il Convegno "Fare la Differenza. Voci delle donne migranti contro la violenza".


Che cosa pensano le donne che sono migrate in Italia sulla violenza? Quali sono le loro rappresentazioni del femminile e del maschile, dei ruoli familiari e delle relazioni di genere? Che idea hanno dei servizi territoriali che si occupano di contrastare la violenza contro le donne e quale aiuto si aspettano di ricevere?


Il Convegno si pone come un momento di riflessione e confronto con la cittadinanza e gli stakeholders e presenta i primi risultati del progetto di ricerca/azione, svolto nei mesi scorsi nei comuni di Rimini, Santarcangelo di Romagna (RN) e Novafeltria (RN), che ha visto coinvolti alcuni gruppi di donne straniere.


Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e attuato dal Centro Antiviolenza - Onlus Rompi il Silenzio, dal Comune di Rimini, dal CSGE - Centro Studi sul genere e l’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, dal Comune di Santarcangelo di Romagna (RN), dal Comune di Novafeltria (RN), dall’Unione dei Comuni Valmarecchia (RN), dall’Associazione culturale Giro Giro Mondo e dalla Cooperativa Sociale Centofiori.


Il Convegno è aperto a tutta la cittadinanza e si rivolge in particolare alle operatrici e agli operatori dei servizi del territorio che si occupano di donne migranti, dei centri antiviolenza e delle comunità del sistema SPRAR, ma sollecita la partecipazione anche di mediatrici e mediatori culturali, amministratori pubblici, associazioni culturali del settore socio-educativo, docenti di ogni ordine e grado, studenti delle scuole superiori e dell’università.


PROGRAMMA


ORE 14.30 Saluti istituzionali

Gloria Lisi - Comune di Rimini

Sergio Brasini - Campus di Rimini – Unibo

Alice Parma - Comune di Santarcangelo di Romagna (RN)

Elena Vannoni - Comune di Novafeltria (RN)



ORE 15.00: Le aspettative sulla vittima e l’esperienza di violenza delle donne migranti: riflessioni antropologiche

- Alessandra Gribaldo, antropologa, CSGE-Centro Studi sul genere e l’Educazione, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Unibo.

- Narrare voci. Un’esperienza con le operatrici dei Centri antiviolenza Luca Martini, scrittore ed editore.


Presiede Rossella Ghigi Sociologa, CSGE, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Unibo


ORE 16.30: Fare la differenza. Un’esperienza di ricerca-formazione sulla violenza con donne migranti. Tavola rotonda di restituzione dell’esperienza del Progetto con la partecipazione degli interlocutori del territorio.

Intervengono: Paola Gualano, Associazione Onlus–Centro Antiviolenza “Rompi il silenzio” (RN), Pamela Fussi, Comune di Santarcangelo di Romagna (RN), Cecilia Gallotti e Federica Tarabusi, antropologhe – CSGE, Unibo, Tania Di Leo, Presidente dell’Associazione culturale Giro Giro Mondo (RN).

Presiede Giovanna Guerzoni Responsabile scientifico del Progetto “Fare la differenza”- CSGE, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Unibo.

Cs Comune Rimini

Riproduzione riservata ©