Logo San Marino RTV

8! Concerto/evento per la Rassegna Musicale d’estate

23 lug 2018
8! È il titolo inusuale del prossimo concerto con cui la Rassegna Musicale d'Estate apre il ciclo di eventi dedicati alla musica contemporanea, o meglio di "oggi" nel più reale dei significati.
8! Sono le prime esecuzioni assolute che caratterizzeranno il concerto di mercoledì 25 luglio alle ore 18, presso il teatro Concordia di Borgo Maggiore. 8! prime assolute di atrettanti 8! compositori, tutti a San Marino per la master class di Composizione del Maestro Daniele Bravi nel contesto dei San Marino International Music Summer Courses e presenti al concerto.
La particolarità di questo straordinario appuntamento è che tutti i compositori sono stati chiamati ad un esercizio di stile, scrivendo musiche per flauto solo. Quindi tutti i brani avranno come protagonista il flauto, strumento aereo ed etereo, dalle mille sfumature e dalle tantissime possibilità espressive.
Protagonista assoluta del concerto, oltre ai compositori, sarà la flautista giapponese KEIKO MURAMAKI, una delle più acclamate interpreti a livello mondiale del flauto nella musica contemporanea. Keiko Muramaki, già a San Marino, lavorerà a stretto contatto con i compositori per trasformare le note sulla carta in musica fedele al pensiero del suo creatore. Un laboratorio d'arte musicale e di poesia che la Rassegna Musicale d'Estate e i San Marino International Music Summer Courses offrono al pubblico attento e curioso per tutto quello che di nuovo si muove in ambito musicale. Ingresso Libero


Daniele Bravi
. Nato a Roma nel 1974, si è diplomato in composizione presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti e la lode, vincendo anche il premio “Marcello Intendente” per il miglior diploma dell’anno accademico. Si perfeziona in Francia con Ivan Fedele presso il Conservatoire National di Strasburgo ed in seguito con Salvatore Sciarrino, Pascal Dusapin, Wolfgang Rihm, and Helmut Lachenmann.
Dal 2006 al 2008 studia composizione e informatica musicale presso l’IRCAM di Parigi. In particolare si è specializzato in composizione assistita con il computer (C.A.O. – Open Music) e musica elettronica generata e controllata in tempo reale (Live Electronics – Max/Msp).
Dal 2007 è docente di composizione nei Conservatori italiani di musica ed ha tenuto master class in Finlandia alla Sibelius Academy (Helsinki), all’Estonian Academy of Music and Theatre (Tallinn) ed in Svizzera al Conservatoire de Musique di Ginevra.
Attualmente è docente di composizione presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia.


Keiko Murakami ha studiato flauto con Keiko Honda e Tomoko Nozaka all’Università di Shimane (Giappone), dove ha ottenuto un bachelor in educazione musicale. Nel 2002 si installa in Francia per studiare flauto con Mario Caroli e Claire Gentilhomme; e musica da camera con Armand Angster al Conservatorio di Strasburgo, dove ottiene diplomi con i massimi voti. Ottiene in seguito un diploma in teatro musicale alla Hochschule der Künste di Berna sotto la guida di Georges Aperghis e di Françoise Rivalland. È titolare del Master professionale di interpretazione musicale dell’Università di Strasburgo.

Riproduzione riservata ©