Logo San Marino RTV

"Accordi UNECE: per San Marino nuove opportunità dall’omologazione dei veicoli"

30 set 2015
"Accordi UNECE: per San Marino nuove opportunità dall’omologazione dei veicoli"
Nuove opportunità si apriranno per la Repubblica di San Marino grazie all’adesione a tre accordi in ambito UNECE (United Nations Economic Commissione for Europe).
San Marino dal 1992 fa parte dell’Unece, che tra le altre cose sovrintende all’omologazione dei veicoli a motore per il trasporto su terra, nonché di ogni sistema, dispositivo o componente tecnico destinato a tali veicoli. E proprio questo è il tema dei tre accordi cui il Titano aderirà entro breve: “Accordo relativo all’adozione di prescrizioni tecniche uniformi per i veicoli a motore, le attrezzature e le parti che possono essere installate e/o utilizzate sui veicoli a motore, e alle condizioni per il riconoscimento reciproco di omologazioni rilasciate sulla base di tali prescrizioni”, “Accordo relativo all’adozione di condizioni uniformi per ispezioni tecniche periodiche dei veicoli a motore e il riconoscimento reciproco di tali controlli” e “Accordo relativo all’adozione di regolamenti tecnici globali per i veicoli a motore, le attrezzature e le parti che possono essere installate e/o utilizzate sui veicoli a motore”.
L’omologazione dei veicoli o parti di essi (dal più piccolo bullone a qualunque dispositivo) è obbligatoria per poter immettere sul mercato il veicolo in questione o le sue parti. Ogni paese che rilascia certificati di omologazione è dotato di un codice identificativo, rintracciabile sul veicolo: è sufficiente che un solo Stato membro conceda l’omologazione affinché quel tipo di veicolo possa essere immatricolato nella Comunità internazionale, sulla base del certificato di conformità.
L’adesione ai tre accordi permetterà quindi al nostro paese di diventare a tutti gli effetti parte del sistema di omologazione, con la possibilità quindi di poter rilasciare “certificati di omologazione” dei veicoli, validi in tutti gli altri Stati.
Si tratta di un’adesione storica, che rappresenta per il nostro paese l’opportunità di importanti introiti economici: la Repubblica di San marino, offrendo minore burocrazia e maggiore qualità dei servizi rispetto ad altri paesi, può attirare le più importanti case automobilistiche per l’omologazione dei loro veicoli o di parti di essi.


San Marino, 30 settembre 2015

Riproduzione riservata ©