Logo San Marino RTV

ACLI RIMINI, domenica a Castel Sismondo la festa provinciale

5 set 2018
ACLI RIMINI, domenica a Castel Sismondo la festa provinciale
Domenica 9 settembre 2018 a Castel Sismondo torna la Festa delle Acli provinciali di Rimini. Un appuntamento che si rinnova tutti gli anni a fine estate, una festa aperta a tutta la città con momenti di riflessione, gastronomia, spettacoli, eventi per i bambini.



Il programma della giornata comincia al mattino con le iniziative riservate ai servizi delle Acli (Associazione e Fondazione Zavatta, Caf, Patronato) e la Santa Messa.



Nel pomeriggio la festa si apre alla cittadinanza riminese e a tutto il territorio provinciale.

Come nella mission delle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) al centro della giornata c’è il tema del lavoro, con un convegno a cui tutti sono invitati a partecipare.

Alle 17 nella Sala Isotta, dopo i saluti di Marco Tamagnini, presidente Acli di Rimini, sarà presentato da Primo Silvestri, direttore del mensile TRE Tutto Romagna Economia, il rapporto promosso dalle Acli sul sistema lavorativo della provincia di Rimini. A seguire l’intervento di Vittorio Betti, presidente di Fondazione e Associazione “S. Zavatta”, e la tavola rotonda su “Imprese e lavoro in provincia di Rimini” a cui partecipano:

Alberto Zambianchi, vicepresidente della Camera di commercio della Romagna

Alessandro Pesaresi, vicepresidente Confindustria Romagna

Patrizia Rinaldis, presidente Associazione albergatori Rimini

Roberto Casadei Menghi per il Fondo lavoro della Diocesi di Rimini

Primo Gatta, segretario generale Cgil Rimini

Paola Taddei, segretaria Cisl Rimini

Maria Giuseppina Morolli, segretaria generale Uil Rimini



In contemporanea, nel giardino del Castello, spazio ai più piccoli con Acli Kids, i magnifici trucchi di Arianna Barlini e la caccia al tesoro insieme alla libreria Viale dei Ciliegi.



Alle 20 apericena/buffet accompagnato dalla musica della Banda giovanile Città di Rimini.

Alle 21.15 sale sul palco Francesco Gabellini che presenta la sua divertente performance in dialetto “Il pacifista” e alle 21.45 ancora musica con il concerto della band dei Joe Dibrutto.



Per tutta la giornata, all’interno del Castello è visitabile la mostra “D come Amore”, immagini contro la violenza alle donne, realizzata dal Circolo di Cultura Fotografica - Acli. L’iniziativa fa parte del progetto Lascia un segno promosso da Acli Arte e Spettacolo, Coordinamento Donne Acli Rimini ed è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna.



Sarà anche organizzata una raccolta fondi a favore della fondazione Ant Italia onlus, che lavora con i malati oncologici e le loro famiglie.

Durante il pomeriggio, saranno consegnate alle rispettive famiglie le targhe dedicate a due presidenti provinciali delle Acli di Rimini recentemente defunti, Vito Brussolo e Mario Gentilini.


Ingresso libero

Riproduzione riservata ©