Logo San Marino RTV

Adess.sm: "Prima di tutto… i finanziamenti"

16 mag 2017
Adess.sm: "Prima di tutto… i finanziamenti"
Nella seduta odierna del Consiglio Grande e Generale, il Capogruppo del Partito Democratico Cristiano Sammarinese Alessandro Cardelli, ha affermato durante il comma comunicazioni che “Asset Banca è proprietaria di un giornale che in campagna elettorale ha ovviamente finanziato una parte politica che non è simpatica a questa maggioranza”.
Dichiarare che una testata giornalistica, nel caso specifico La Tribuna Sammarinese, abbia finanziato per il tramite di Asset Banca, una parte politica alle ultime elezioni, apparentemente quella a cui appartiene il Consigliere Cardelli, è di una gravità inaudita, perché significa che durante l’ultima campagna elettorale si sono visti finanziamenti occulti da parte di privati alla politica.
La coalizione Adesso.sm stigmatizza un simile comportamento, ribadendo ancora una volta come sia sempre più necessario tenere alta la guardia sul tema del finanziamento occulto alla politica. Proprio in una sessione nella quale è all’ordine del giorno una legge per ridurre il finanziamento pubblico ai partiti, il Capogruppo Cardelli dimostra come in realtà sia estremamente facile, nonostante tutti gli sforzi di adeguamento normativo posti in essere, reperire risorse senza fra l’altro dichiararle.
Ancor più grave è il fatto che nessun altro membro della coalizione San Marino Prima di Tutto abbia smentito le dichiarazioni del Capogruppo della DC, tacitamente avvallando simili parole.
Adesso.sm si farà promotore di segnalare le dichiarazioni sopra riportate alle autorità competenti, per far si che siano tutelati i principi democratici della Repubblica ed il rispetto delle Leggi dello Stato.
San Marino, 16 maggio 2017

COMUNICATO STAMPA