Logo San Marino RTV

Adesso.sm: bilancio con con dialogo con tutte le coalizioni

10 dic 2016
Adesso.sm: bilancio con con dialogo con tutte le coalizioni
?L?a coalizione Adesso.sm intende confermare la ferma intenzione di privilegiare l’approvazione del bilancio di previsione 2017 dello Stato attraverso un dialogo con tutte le coalizioni.

Movimento Civico Dieci, Repubblica Futura, Sinistra Socialista Democratica hanno apprezzato l’approccio equilibrato e responsabile di Rete Movimento Civico e Movimento Democratico San Marino Insieme al tema bilancio di previsione 2017 e sulle ricadute estremamente negative che un bilancio provvisorio avrebbe per la Repubblica di San Marino.
Lunedì 12 ottobre adesso.sm continuerà il dialogo sul tema del bilancio, approfondendo la conoscenza del tema e allargando la discussione alla coalizione San Marino Prima di Tutto.
Adesso.sm segue anche con attenzione l’evoluzione della congiuntura economica del Paese.

La scelta di ridurre a 7 i Segretari che siederanno in Congresso di Stato è stata effettuata nella logica di semplificare l’organizzazione e aumentare l’efficacia dell’azione di governo, generando sinergie nuove fra alcuni settori.
La collocazione della delega del Turismo con quella del Territorio e Ambiente deriva da questa ottica, desunta dal programma di governo. Creare sinergie dirette fra investimenti in infrastrutture per il turismo, valorizzazione del patrimonio architettonico e urbanistico, aspetto territoriale e ambiente, è un elemento assolutamente innovativo che sarà concretizzato nei prossimi interventi con l’azione di maggioranza e di governo attraverso un confronto con le organizzazioni di categoria e i soggetti che operano nel settore.
Civico 10, Repubblica Futura e Sinistra Socialista Democratica stanno anche monitorando quanto sta accadendo nel settore bancario.
Le notizie di questi giorni relative alla riduzione di personale sono elemento di forte preoccupazione, anche per le tendenze in atto già da tempo. Quanto è avvenuto in questi giorni non è che il seguito di un processo già in corso da mesi in cui si sono attivate dinamiche tese alla riduzione di personale in un comparto alle prese con una forte crisi e caratterizzato da una diminuzione della raccolta bancaria.

Consideriamo prioritario fare chiarezza definitiva sul tema NPL, attuando se necessario anche azioni di responsabilità, verificando se ci sono stati intrecci fra politica e banche per l’erogazione del credito, dando pieno sostegno a quanto fino a oggi portato avanti da Banca Centrale.
La coalizione ritiene strategico difendere i posti di lavoro da dinamiche in atto a livello globale, dovute alla innovazione tecnologica e all’affermazione di nuovi modelli organizzativi.
Il tema centrale è capire quale modello dovrà avere nel futuro il sistema bancario.

Abbiamo la priorità di recuperare il tempo perso, dovuto a scelte politiche rese ancora più critiche anche da recenti decisioni, discutibili dal punto di vista della discontinuità con il passato in relazione a chi rappresenta l’intero settore.

Comunicato stampa di Adesso.sm
Movimento Civico 10, Repubblica Futura, Sinistra Socialista Democratica

Riproduzione riservata ©