Logo San Marino RTV

Adesso.sm sule recenti posizioni dell'opposizione "Non ci vogliamo sottrarre al confronto"

24 lug 2017
La coalizione Adesso.sm
La coalizione Adesso.sm
Venerdi all’apertura dei lavori consiliari, non è stato difficile notare la mancanza dei Consiglieri di Rete e del Consigliere Federico Pedini Amati, che in continuità con la scelta fatta nel tardo pomeriggio di mercoledì, hanno deciso di disertare l’aula.
Dopo il tentativo di bloccare per l’ennesima volta i lavori consigliari facendo ostruzionismo, prendiamo atto con dispiacere di questa scelta “aventina” che, a quanto pare, proseguirà anche nella sessione di agosto, necessaria per approvare la seconda lettura dell’assestamento di bilancio, un provvedimento fondamentale per apportare quei correttivi indispensabili per ridurre il deficit.

Di fronte a questi continui tentativi di alzare i toni dello scontro ci chiediamo come sia possibile instaurare quel dialogo fondamentale, in questo momento, per evitare di fare ulteriori danni nei settori su cui si sta cercando di agire.
Il confronto deve esserci, lo ribadiamo, ma con toni civili e soprattutto rispettoso dei rispettivi ruoli.
La coalizione di Adesso.sm ha il diritto-dovere di assumere decisioni nell’interesse del paese e della sua cittadinanza, anche sulla base degli intendimenti presentati al Paese in campagna elettorale.
Per questo il dialogo, non dovrebbe essere neppure necessario chiarirlo, deve essere costruito con toni civili e soprattutto rispettoso dei rispettivi ruoli.
Non è pensabile che la maggioranza debba modificare i propri obiettivi, disattendendo gli impegni elettorali e le proprie responsabilità per l’interesse generale del Paese, onde evitare di essere accusata di rifiutare il dialogo, o che, se questo non dovesse verificarsi, debba accettare supinamente l’ostruzionismo mirato a bloccarne i lavori onde evitare fughe dall’aula.

Non ci vogliamo sottrarre al confronto, non lo abbiamo mai fatto fino ad oggi. Lo dimostrano le numerose occasioni di incontro promosse negli ultimi mesi, in tanti ambiti, non da ultima la serata “A Porte Aperte” svoltasi sul Pianello proprio per dimostrare la massima apertura al dialogo con la cittadinanza.
Anche l’accordo raggiunto nella giornata di giovedì scorso con le rappresentanze sindacali in relazione all’impiego di fondi pensionistici per operazioni di sistema, ne è l’ennesima prova.

ADESSO.SM rimane fortemente impegnato nell’affrontare i tanti problemi del Paese, molti dei quali irrisolti da molti anni. Le opposizioni possono limitarsi a contestare e ostacolare l’azione del Governo, senza proporre alternative, oppure possono provare a costruire con noi un piano di confronto rispettoso dei propri ruoli. Il Governo ha il dovere di fare le scelte e assumersi la responsabilità della tutela dell’interesse generale del Paese.


Comunicato Stampa
Adesso.sm

Riproduzione riservata ©