Logo San Marino RTV

Adesso.sm sulla vittoria di Macron in Francia

8 mag 2017
Adesso.sm sulla vittoria di Macron in Francia
L'Europa esce dalla propria crisi? Certo la vittoria di Macron rilancia con forza la speranza che la Brexit aveva fatto perdere.
Il grande progetto di unità dei popoli costruito a fatica nella seconda metà del secolo scorso, esce come vero vincitore dalle elezioni francesi, contro il populismo imperante che fa leva sui sentimenti più retrivi di popoli impauriti dai fenomeni migratori e da una crisi strutturale del sistema, dovuta principalmente allo spostamento della ricchezza in altre zone del mondo.
In Francia ha vinto l'intelligenza che sa riconoscere i valori della pace e della solidarietà come assoluti e come fonte del progresso.
I percorsi sono difficili, lo sono in Francia, in Europa e a San Marino ed occorre la capacità di superare gli schemi di vecchie politiche costruendone di nuove, più efficaci e pronte nell'affrontare le sfide.
Con Macron vince la volontà di partecipare alla sfida assumendosi la responsabilità dei risultati senza essere contro qualcuno per guadagnare consenso.
Adesso.sm saluta la vittoria di Macron sapendo che ora la nostra grande comunità continentale può contare su un vero alleato, serio, competente e democratico.
La vittoria dell'intelligenza sul populismo va salutata con convinzione.

Comunicato stampa
Adesso.sm

Riproduzione riservata ©