Logo San Marino RTV

Agenzia per Sviluppo Economico - Camera di Commercio San Marino: Turisti indonesiani a San Marino

27 dic 2018
Agenzia per Sviluppo Economico - Camera di Commercio San Marino: Turisti indonesiani a San Marino
UNA BEST PRACTICE DA REPLICARSI E UN MESSAGGIO DI GRANDE POSITIVITA' PER IL FUTURO

L’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio ha il piacere di comunicare che, durante gli ultimi 12 mesi circa (dal 29 dicembre, 2017 al 4 gennaio, 2019), i turisti indonesiani che hanno visitato e visiteranno San Marino sono stati 1.219.

Di questi 1.219 turisti, 658 hanno pernottato in Repubblica e 561, loro malgrado, sono stati costretti a pernottare a Rimini e zone limitrofe a causa della mancanza di disponibilità di camere negli hotel in Repubblica.


Questi numeri rappresentano la prova della straordinaria efficacia delle metodologie di lavoro in relazione all'attrazione di nuovi flussi turistici proposte ed adottate da questa Agenzia in sinergia con la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, per mezzo dell’Ambasciata di Giacarta, e l’Ufficio e Segreteria di Stato per il Turismo, relativamente al processo di accoglienza.


L’Indonesia rappresenta uno dei mercati indicati come prioritari nel piano strategico del turismo. Al fine di poter applicare quanto prima le medesime metodologie di lavoro ad altre missioni diplomatiche e consolari, questa Agenzia ha altresì il piacere di comunicare di aver avviato un positivo confronto sull'argomento con la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e si augura di poter estendere quanto prima il raggio delle sue attività, con particolare riferimento alle nazioni con il maggior potenziale di turismo in uscita.


Nell'ambito delle metodologie di lavoro esportate presso l’Ambasciata di Giacarta, è degno di menzione l’accordo con questa Missione Diplomatica circa l’obiettivo numerico in termini di turisti da convogliare verso San Marino. Tale obiettivo, essendo stato fissato per il 2018 nella misura di 300 turisti, è stato ampiamente superato.


Questa Agenzia è fermamente convinta che una rapida estensione delle dette metodologie di lavoro alle più importanti missioni diplomatiche e consolari della Repubblica di San Marino, con contestuale definizione degli obiettivi numerici da raggiungersi negli anni 2019-2020-2021, porterebbe ad una significativa crescita del PIL della Repubblica.

Riproduzione riservata ©