Logo San Marino RTV

Alba sul Monte in Concerto: Il Duo Bellavista – Soglia per l’ultimo concerto all’alba

22 ago 2018
Alba sul Monte in Concerto: Il Duo Bellavista – Soglia per l’ultimo concerto all’alba
Immaginate il dio Apollo che arriva sul carro infuocato del Sole che sorge, scende dietro alla Basilica e si mette a cantare: “Non più andrai farfallone amoroso…” E vicino a lui, un altro Ganimede dell’Olimpo che suona la marimba…
Sono Raffaello Bellavista in duo con Michele Soglia. Una formazione originale, pianoforte-marimba, che si presenta al pubblico sammarinese dopo il grande successo riscosso nei recenti spettacoli all'Arena delle balle di paglia a Cotignola e nel Giardino delle erbe officinali di Casola. Ma anche dopo che Bellavista ha conquistato la fascia di “Modish Italia Uomo”. Insomma, la bellezza maschile al massimo livello, che si produce in musica in uno scenario mozzafiato com’è quello degli Orti dell’Arciprete.
Raffaello Bellavista, baritono, 26 anni di Brisighella, cantante di opere classico-moderne, nonostante la giovane età, ha un curriculum di tutto rispetto, Infatti, parallelamente all'attività concertistica ha ricoperto l'incarico di docente di pianoforte e canto, e ha redatto pubblicazioni per la prestigiosa Sagra Musicale Malatestiana di Rimini
Michele Soglia, non è da meno. In qualità di docente di Batteria e Percussioni Classiche ha collaborazioni con la Scuola di Musica annessa alla Banda Comunale di Imola (BO), con le Scuole di Musica di Palazzuolo sul Senio, Casola Valsenio e presso l’Istituto “S. Umiltà di Faenza”. Attualmente insegna Strumenti a Percussione nel Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Media Statale di Massa Carrara.
Per l’ultimo appuntamento dell’Alba sul Monte, domenica 26 agosto, ore 6, i due artisti hanno preparato uno spettacolo di musiche classiche mettendo in repertorio gli autori e i brani tra i più famosi della storia musicale degli ultimi due secoli. Il tutto, perfettamente in linea con la programmazione e gli obiettivi di questi concerti mattutini, dove le qualità interpretative si allineano alla profondità della cultura musicale classica e all’originalità della proposta. Come in questo caso particolare, dove si affiancano pianoforte e marimba: ovvero due tastiere, due percussioni, con due timbriche particolari, nella versione interpretativa di due giovani romagnoli che si stanno affermando a livello nazionale.
L’organizzazione è firmata dall’Associazione Musicale Camerata del Titano, che a fine concerto offrirà come sempre bomboloni e caffè.
Ingresso, 5,00 euro

Comunicato stampa
Alba sul Monte in Concerto

Riproduzione riservata ©