Logo San Marino RTV

Alexei Melnikov, vincitore VI Concorso Pianistico Sammarinese, al Meeting di Rimini

18 ago 2015
Alexei Melnikov
Alexei Melnikov
Venerdì 21 agosto (ore 21.45) il giovane pianista russo Alexei Melnikov - applauditissimo vincitore nel 2014 della 6a edizione del “Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino” - sarà in concerto al Meeting di Rimini. In programma brani Haydn, Chopin, Liszt, Prokofiev, Grieg-Ginsburg.

Nato nel 1990 a Mosca, Alexei dimostra un talento molto precoce e a soli 5 anni viene ammesso alla prestigiosa Accademia Gnessin di Mosca, dove studierà per dieci anni. In quel periodo vince il Carl Czerny Competition di Praga (2005) e il Festival of Romantic Music di Mosca (2006), e gli vengono assegnate speciali borse di studio dalla Vladimir Spivakov Foundation e dalla New Names Foundation. Nel 2008 entra al Conservatorio di Mosca nella classe del professor Sergei Dorensky. Intraprende nel frattempo la carriera professionale che lo porta ad esibirsi – oltre che in molte città russe – anche in Germania, Giappone, Francia e Italia.

Nel settembre 2014 Melnikov si aggiudica tra l’entusiasmo generale il Primo Premio al 6° Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino. Un vero e proprio trionfo visto che Alexei si aggiudica anche il Premio del Pubblico e il Premio assegnato dall’Orchestra. Sempre a Melnikov vienne assegnato anche il Premio della Critica - la cui Giuria – composta da Franco Piperno, Sandro Cappelletto, Antonio Rostagno - ha così motivato la propria scelta: “Per la convincente padronanza della tecnica e la varietà della gamma timbrica pienamente adeguata alla tipologia stilistica del concerto presentato (Rachmaninoff n.3)”

Venerdì 21 agosto (ore 21.45) i fans di Alexei potranno nuovamente ascoltarlo dal vivo presso l’Arena Frecciarossa1000 D3 della Fiera di Rimini, in un concerto nato dall’ormai collaudata collaborazione tra il Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino e il Meeting di Rimini. In programma brani di Haydn, Chopin, Liszt, Prokofiev, Grieg-Ginsburg. (Info: Associazione Musicale Allegro Vivo - 331.3991379 – info@allegrovivo.org)

Una nota a margine: il prestigio del Concorso Pianistico Sammarinese nonché la sua instancabile attività promozionale hanno saputo organizzare per Alexei Melnikov una piccola tournée italiana estiva: 17 agosto “Festival Opera Estate” di Bassano del Grappa / 21 agosto “Meeting di Rimini” / 28 agosto “Festival Internazionale di Musica da Camera” di Cervo.



Associazione Musicale Allegro Vivo
Informazioni: info@allegrovivo.org - cell 331.3991379
www.allegrovivo.org - www.pianocompetitionsanmarino.com

Riproduzione riservata ©