Logo San Marino RTV

Ambasciata d'Italia a San Marino: III Settimana della Cucina Italiane nel mondo

19 nov 2018
Ambasciata d'Italia a San Marino: III Settimana della Cucina Italiane nel mondo
Inizia oggi la terza edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, che avrà come temi-guida la “Dieta Mediterranea” ed il ricordo di Gioachino Rossini, nel 150mo anniversario della sua scomparsa, che fu non solo un grande musicista ma anche un grande appassionato della buona cucina.
L’evento viene celebrato anche a San Marino, con due iniziative.
La prima, promossa dall’ “Accademia Italiana della Cucina–Delegazione della Repubblica di San Marino” con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia e la collaborazione dell’Associazione San Marino-Italia, vede impegnati quattro ristoranti sammarinesi segnalati nella “Guida ai Ristoranti” della stessa Accademia italiana della Cucina (“Ristorante Hotel Cesare”, “Il Piccolo”, “Ristorante Del Ghetto da Ottavio” e l’ “Antica Trattoria Ugolini”), che si sono impegnati a preparare per tutta la settimana menù speciali aderenti al tema della “cucina mediterranea”.
La seconda iniziativa, organizzata dall’Ambasciata d’Italia, consiste in uno spettacolo inedito di musica e cucina al Teatro Titano, mercoledì 21 novembre alle ore 21.00, dal titolo “Il Profumo della Musica, i Profumi della Cucina Italiana”, con il quale si intende rendere omaggio a Gioachino Rossini, sommo compositore e massimo esperto di buona cucina tra i musicisti.
Un tenore, una soprano, un pianista ed un attore, alternando brani musicali cantati (Arie e Duetti) a brani musicali per pianoforte (dai “Péchés de vieillesse") e a racconti tratti dalla sua biografia, presenteranno i volti diversi e variegati del Maestro pesarese, con aneddoti legati alla sua vita musicale ed all’ininterrotta attività di esperto e raffinato cuoco. Al termine dello spettacolo, nel ridotto dello stesso Teatro Titano, verranno offerti al pubblico assaggi di bevande (cocktail e vini) e pietanze (maccheroni, crostini, uova, formaggi etc.), cucinate e preparate, sulla base di ricette dello stesso Rossini, dallo Chef Luigi Sartini del Ristorante Righi, a cui la “Guida Michelin” ha assegnato in questi giorni una stella per il dodicesimo anno consecutivo.
Sarà quindi una serata da gustare sotto due aspetti, quello musicale e quello culinario, i cui protagonisti –tutti artisti affermati a livello internazionale- saranno il tenore David Sotgiu, il pianista Piergiorgio Del Nunzio, la soprano Maria Papaioannou ed il regista-attore-conduttore Paolo Baiocco.
Tutti sono invitati a partecipare. L’ingresso sarà infatti libero fino al completamento dei posti disponibili, con precedenza a coloro che avranno effettuato una prenotazione presso l’Ambasciata d’Italia a San Marino tramite il seguente segreteria.sanmarino@esteri.it o al telefono 0549/991146-991271.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©