Logo San Marino RTV

Andrea Guerra riceve il Soundtrack Stars Award alla carriera, le congratulazioni del sindaco di Santarcangelo Alice Parma

8 set 2017
Andrea Guerra
Andrea Guerra
Andrea Guerra riceve oggi a Venezia il prestigioso Soundtrack Stars Award, riconoscimento alla sua carriera da compositore nella cornice della Biennale del cinema di Venezia. Nei giorni scorsi il sindaco Alice Parma ha inviato a Guerra una lettera di congratulazioni, complimentandosi personalmente con lui per un premio che è soltanto l’ultimo di una lunga serie, a coronamento di un percorso musicale davvero straordinario.

Oltre a rinnovare il ringraziamento ad Andrea Guerra per il comune impegno nella valorizzazione dell’opera del padre Tonino – da ultimo con la scelta di presiedere l’associazione che ne porta avanti la memoria – il sindaco ha espresso al compositore la propria gratitudine per un legame mai interrotto con Santarcangelo, portata ancora una volta alla ribalta internazionale anche grazie al lavoro di Guerra per il cinema

Tonino è stato un grande sceneggiatore, era un poeta e un artista poliedrico, ma non si è mai addentrato personalmente nel mondo della musica, si legge nella lettera indirizzata dal sindaco ad Andrea. “Il legame con il cinema vi unisce, ma allo stesso tempo con la tua carriera di compositore hai tracciato un percorso unico e personale, che spinge ancora più in là il nome Guerra nel panorama dell’arte e della cultura mondiali”.

Il Soundtrack Stars Award è un premio collaterale che alla Mostra del Cinema di Venezia valuta la migliore colonna sonora tra i film in selezione ufficiale, assegnando inoltre il premio della critica ad artisti di fama internazionale come Ennio Morricone, Ryuichi Sakamoto, Alexandre Desplat, Nicola Piovani e Gabriele Muccino.
Andrea Guerra (dal sito ufficiale) – Nato nell'ottobre del 1961 a Santarcangelo di Romagna, ha poi studiato composizione e arrangiamento a Bologna con il Maestro Ettore Ballotta. Dopo essersi trasferito a Roma, Guerra ha iniziato la sua carriera componendo musica per documentari naturalistici. Ha composto più di 100 colonne sonore per film di vario genere, lavorando con registi di fama internazionale, tra i quali: Ettore Scola, Rob Marshall, Terry George, Griffin Dunne, Maneesh Sharma, Zhang Yuan, Gabriele Muccino. Nel panorama italiano ha collaborato con Ferzan Ozpetek, Giuseppe Bertolucci, Gabriele Muccino, Riccardo Milani, Roberto Faenza, Emanuele Crialese.
Nel 2015/16, Guerra si è dedicato alla scrittura della musica per il film Indiano Fan, di genere drammatico. L'attore principale del film è la star di Bollywood Shah Rukh Khan e la regia è di Maneesh Sharma. Tra altri lavori recenti e notevoli troviamo: la colonna sonora originale per il film del regista Indiano Sharat Katariya Dum Laga Ke Haisha (Give It All Your Energy); Roberto Faenza Un Giorno Questo Dolore ti Sarà Utile (Someday This Pain Will Be Useful to You), che include il singolo Love is Requited cantato da Elisa; Letters to Juliet, interpretato da Amanda Seyfried e Vanessa Redgrave; Misure Straordinarie (Extraordinary Measures), con Harrison Ford; Nine, il musical di Rob Marshall con Daniel Day-Lewis, Nicole Kidman, Penélope Cruz e Sophia Loren; il film intenso La Ricerca della Felicità (The Pursuit of Happyness) con protagonista Will Smith per la regia di Gabriele Muccino; Hotel Rwanda, acclamato film drammatico con Don Cheadle e Nick Nolte.
Tra i molti riconoscimenti ricevuti, Guerra può annoverare il premio Top Box Office Films conferitogli nel 2007 dall' ASCAP per la colonna sonora de La Ricerca della Felicità. Nel 2005 ha vinto il premio come miglior compositore allo European Film Award (l'Oscar europeo) per Hotel Rwanda e ha ricevuto la nomination ai Golden Globe e ai Grammy Award per la canzone finale di Hotel Rwanda, Million Voices, scritta in collaborazione con Wyclef Jean, artista americano di origini haitiane e con il compositore Jerry Duplessis.
Guerra ha vinto il David di Donatello per la colonna sonora del film di Ferzan Ozpetek La Finestra di Fronte (2003). L'album della colonna sonora ha venduto più di 75.000 copie ed è diventata Disco d'Oro, mentre il singolo Gocce di Memoria, scritto da Guerra e cantato da Giorgia, è stato una hit di successo in Italia, vendendo più di 120.000 copie e diventando Disco di Platino. Guerra ha inoltre vinto due Italian Music Award, uno per la miglior composizione e un altro per il miglior arrangiamento.
Oltre al suo lavoro per film nazionali ed internazionali, Guerra scrive attivamente colonne sonore per numerose serie e miniserie televisive. Attualmente Guerra ha terminato la colonna sonora di Napoli 44 per la regia di Franceso Patierno e ha iniziato la composizione musicale sul film Papà o Mamma terza collaborazione nel sodalizio con il regista Riccardo Milani.

Riproduzione riservata ©