Logo San Marino RTV

“Un anno di buona scuola e di belle parole”, questo l'augurio del Sindaco Andrea Gnassi in visita agli alunni riminesi nel loro primo giorno di scuola

17 set 2018
Andrea Gnassi
Andrea Gnassi
Questa mattina il Sindaco Andrea Gnassi - accompagnato dall'assessore ai servizi educativi Mattia Morolli - ha portato i saluti dell'Amministrazione comunale agli alunni impegnati nel primo giorno del nuovo anno scolastico. Nel corso della mattinata il Sindaco ha visitato e incontrato studenti, docenti e personale educativo dell'asilo nido Do Re Mi di via Euterpe, della scuola per l'infanzia la Rondine in via Pagliarani (Ina casa), della scuola elementare Primo maggio e della media Marvelli in via Covignano. Gli alunni riminesi che oggi hanno iniziato le scuole sono complessivamente 22.792; 8.857 nelle scuole superiori, 3.652 alle medie, 3.405 alle materne (comprese statali e paritarie) e 1.045 ai nidi.

“Vi auguro un anno di buona scuola e di belle parole”, così il Sindaco Gnassi ha voluto salutare gli studenti della scuola media Alberto Marvelli. “Le parole non sono solo un suono ma hanno un senso, un significato, che è sempre bene conoscere e ricordare. L'invito è di fermarvi ogni tanto a riflettere su quel flusso continuo di parole che ogni giorno vanno e vengono sui vostri telefonini. Ci sono parole buone, che fanno crescere, e parole cattive, che dividono e fanno male, come quelle che usano i bulli per attaccare chi sentono diverso da loro. Bisogna saperle distinguere, le parole sono importanti, possono ferire o aiutare, far sorridere o piangere. Ad esempio, la cartina che avete appeso in aula mostra l'Italia e l'Europa mentre, sulla parete opposta ci sono i monumenti di Rimini. Ecco Rimini ed Europa sono due parole buone, che dobbiamo avere a cuore. Oggi qualcuno di importante vuole dividere l'Europa usando parole forti, costruendo nemici. Non molto tempo fa, i vostri nonni ve lo possono raccontare, da parole sempre più dure e cattive si è poi arrivati alle bombe e alla guerra. Il consiglio che vi do per quest'anno è di fermarvi e di stilare una lista di parole belle. Vi aspetto a fine anno in Comune, per leggerle e commentarle insieme. La prima parola bella che inserisco io è “spalancare”, che è anche un invito ad aprirvi agli altri, alle culture e alle lingue diverse, ma partendo dai vostri vicini di banco, dai vostri amici e dai vostri compagni di classe”.

Comunicato stampa
Comune di Rimini

Riproduzione riservata ©