Logo San Marino RTV

Un anno di successo per Live In San Marino: 100mila accessi al network e un'app sempre più utilizzata

22 giu 2016
Un anno di successo per Live In San Marino: 100mila accessi al network e un'app sempre più utilizzata
Ad un anno dal lancio è tempo di bilanci per “Live in San Marino”, il sistema integrato di servizi che attraverso attività complesse di localization marketing permette alla Pubblica Amministrazione e agli Operatori Economici di ottimizzare attività turistiche e commerciali. Alla base di questa piattaforma tecnologica ci sono gli analytics, ossia informazioni dedotte dai dati, acquisiti in forma anonima e in tempo reale, nella user experience di turisti e cittadini sammarinesi all’interno del territorio della Repubblica di San Marino.

“Live in San Marino è una delle prime realizzazioni di un sistema che ottimizza turismo e commercio sulla base di Big Data Analytics - spiega Cesare Pisani, Amministratore Delegato di Telecom Italia San Marino - È il risultato di tre anni di attività di ricerca e sviluppo nei nostri laboratori e integra diverse componenti: una rete di hot spot Wi-Fi per l’accesso a Internet, una piattaforma proprietaria per la gestione dei contenuti e delle notifiche sulla base del profilo del cliente e del contesto, e una innovativa APP che permette ai cittadini e ai turisti di vivere al meglio l’esperienza nella Serenissima Repubblica di San Marino”.

Il servizio, partito alla fine di giugno 2015 con la firma di un Accordo di Collaborazione con le Segreterie di Stato al Territorio con delega alle Telecomunicazioni, e al Turismo, in questi primi 12 mesi di attività si è rivelato un elemento decisivo per il successo di molte iniziative turistiche e commerciali del Paese.

Oltre 100.000 sono stati gli accessi alla rete Wi-Fi, il 20% dei quali effettuati da stranieri, in prevalenza turisti da Germania, Russia e UK. Sul fronte Italia, le città più rappresentate sono Rimini e a seguire Bologna, Milano e Roma. Mentre sono stati circa 65.000 i visitatori dell’APP e WEB APP Livein.sm.

Ad oggi Live in San Marino conta 82 Access Point Wi-Fi sul territorio, gran parte dei quali nel Centro Storico. Altre aree coperte dal servizio sono il Convention & Visitors Bureau, il Multi Eventi oltre a decine di esercizi commerciali nel Paese. In via di definizione anche accordi per estendere il servizio all’interno dell’Università, delle strutture sanitarie dell’ISS e dei castelli. La rete è di ultima generazione e, nelle aree coperte, consente una navigazione senza soluzioni di continuità, partendo dall’abitazione o dall’albergo a tutti i clienti di Telecom Italia San Marino.

Ampia visibilità di LISM si è avuta anche sui Social Network con oltre due milioni di contatti registrati sulla pagina Facebook mentre più di 10.000 sono state le partecipazioni ai diversi concorsi a premi realizzati da Livein.SM che hanno accompagnato i principali eventi turistici del Paese.

Importanti ai fini del successo di questa iniziativa sono stati anche gli accordi sottoscritti con l’Ufficio del Turismo, con San Marino RTV, con la Protezione Civile, con l’Università degli Studi di San Marino, con l’Istituto per la Sicurezza Sociale e con l’USOT.

“La sezione dedicata all’Università è una delle più visitate e con i servizi che saranno implementati per gli studenti, contribuirà a migliorare ulteriormente l’attrattività dell’ateneo”, continua l’Ing. Pisani.

“Live in San Marino è il risultato della collaborazione e sinergia tra soggetti pubblici e privati che, quando opportunamente incoraggiata, porta al raggiungimento di obiettivi importanti nella valorizzazione del territorio e del suo patrimonio storico e culturale in grado di generare valore per il sistema paese e di dare un forte impulso allo sviluppo economico a favore dell’intera popolazione” afferma il Segretario di Stato al Turismo e allo Sport Teodoro Lonfernini. “Oggi con i dati relativi ai flussi turistici all’interno del Paese e nei parcheggi che la piattaforma mette a disposizione, possiamo indirizzare scelte strategiche e organizzative a vantaggio dell’esperienza turistica e dei cittadini” sottolinea il Segretario Lonfernini.

“Livein.SM è la dimostrazione di come il Paese possa esprimere professionalità eccellenti e risultati brillanti in un settore altamente innovativo come quello dell’ICT, dando a turisti e cittadini servizi a valore aggiunto d’avanguardia” interviene il Segretario di Stato Antonella Mularoni che è stata tra i firmatari dell’Accordo. “Ci auguriamo che questo sodalizio pubblico e privato si sviluppi ulteriormente in maniera da proiettare il Paese verso le eccellenze mondiali del settore” conclude il Segretario Mularoni.

Telecom Italia San Marino è un riferimento storico dell’ICT nel Paese e traguarda da sempre livelli di eccellenza nella qualità dei servizi e della relazione con il cliente. La sua appartenenza ad un grande Gruppo come TIM unita all’agilità tipica di una Start-up Seriale hanno permesso il raggiungimento di risultati importanti nel settore. Livein.sm San Marino è un esempio eminente di questi risultati, base per ulteriore sviluppi innovativi che accresceranno sempre di più il valore e il richiamo del Paese.

Per maggiori informazioni sul progetto Livein.sm, www.telecomitalia.sm.

Riproduzione riservata ©