Logo San Marino RTV

Antica Trattoria Jole, la cucina ligure sulla tavola del Titano

5 feb 2019
Antica Trattoria Jole, la cucina ligure sulla tavola del Titano
C’è un legame tra la cucina genovese e quella di San Marino. Entrambe sono legate ai prodotti di monti e colline a picco sul mare. È così a per Sanremo o Genova, è così per il Titano. Quest’ultimo stretto tra riviera adriatica e monti e colline del Montefeltro. Cucine che portano In tavola ciò che mare e orti offrono al cuoco in ognuna nelle quattro stagioni.

E dal 5 al 9 febbraio l’Antica Trattoria Jole, nel cuore del centro storico della Repubblica della Libertà, Mara Verbena presenterà nel locale da sempre gestito dalla sua famiglia una matrimonio gastronomico tra Liguria, San Marino e, naturalmente fiori eduli. Dopo un apertura con involtini di caciotta autoctona, zucchine e petali di primule, il menù offre un classico della riviera ligure di levante, quella di Recco e Camogli: le trofie al pesto. A seguire un risotto alla violetta cornuta, coniglio farcito con i carciofi della Riviera dei Fiori. Chiusura con crema chantilly al ratafià e rosa di San Marino. Il tutto accompagnato da un Pigato, il vino bianco della Liguria del ponente.

“Anche quest’anno sarò a Sanremo per seguire gli arredi, le decorazioni e i bouquet floreali del Festival – spiega Mara Verbena - visto che la storia dell’Antica Trattoria Jole si intreccia e s’incontra negli anni con quella della mia famiglia e una che ha sempre presentato influenze liguri, terra d’origine di alcuni di loro, è nata l’idea di trasformare il mio amore per i fiori, la mia presenza all’Ariston, in un omaggio/matrimonio delle tavole di questi due bellissimi, in questo caso buonissimi, territori.”

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©