Logo San Marino RTV

AP: Fiorini è coordinatore, Ercolani il nuovo presidente

15 gen 2016
Alleanza Popolare
Alleanza Popolare
In data 13 gennaio 2016 ha avuto luogo l’Assemblea degli aderenti di Alleanza Popolare. L’Assemblea ha eletto Matteo Fiorini Coordinatore fino al rientro di S.E. Nicola Renzi e Diego Ercolani Presidente del Movimento, in sostituzione di Antonella Mularoni alla quale sono andati i ringraziamenti di Alleanza Popolare.
Dopo i riferimenti sulla situazione politica degli ultimi mesi e sui problemi con i quali il Paese è chiamato a confrontarsi, si è svolto un dibattito ampio e partecipato sul ruolo di Alleanza Popolare e sui prossimi impegni politici.
E’ stata confermata la fiducia nell'operato della Segreteria al Territorio, in particolare per l'impegno e l'azione sugli investimenti internazionali. Per quanto riguarda, nello specifico, l’iniziativa Polo della Moda, Alleanza Popolare invita il Governo, le forze politiche e la cittadinanza ad adoperarsi per non compromettere un investimento fondamentale per il rilancio del sistema economico del nostro Paese. Infatti, dopo avere messo a punto un piano di insediamento e sviluppo di alto profilo, del valore di oltre 100 milioni di euro, in un contesto di massima trasparenza e di condivisione molto ampia, compensando l’utilizzo di una zona di valore ambientale limitato con la conversione ad area verde di una zona di grande pregio ambientale, si rischia di perdere tutto per via di un referendum forzato e poco comprensibile. Alleanza Popolare esprime la propria forte preoccupazione che il fallimento di questa iniziativa possa rendere molto difficili futuri investimenti nella nostra Repubblica, vanificando un’azione di rilancio dell’economia che dovrebbe vedere nel settore commerciale e turistico un fondamentale caposaldo. La recente presa di posizione della Giunta di Castello di Serravalle trova la piena condivisione di Alleanza Popolare.
Per quanto riguarda le recenti vicende giudiziarie che hanno coinvolto i vertici di Cassa di Risparmio, Alleanza Popolare esprime la massima fiducia nell’operato della magistratura e auspica che possano essere intraprese tutte le iniziative per tutelare la credibilità e il ruolo di questo importante istituto di credito, nell’interesse dei risparmiatori e dell’intero sistema economico/finanziario.
Per quanto attiene all’azione complessiva del Governo, Alleanza Popolare riconosce alcuni importanti risultati raggiunti, come il contenimento della spesa al fine di tenere sotto controllo i conti pubblici e alcune importanti riforme come quelle del Catasto e delle imposte dirette.
Rileva tuttavia le debolezze del Governo nell’impegno complessivo di rilancio economico, soprattutto sul versante dell’occupazione che rimane la vera sfida per il futuro del Paese. L’Assemblea ha, quindi, riconfermato – a larga maggioranza - il ruolo responsabile di Alleanza Popolare nella maggioranza e nel Governo, con l’invito a focalizzare il proprio impegno sui provvedimenti e le iniziative più urgenti, riservandosi di continuare a misurare su questo piano il giudizio sull’operato del Governo e la permanenza nella coalizione Bene Comune.
Infine l’Assemblea di Alleanza Popolare ha invitato gli organismi dirigenti ad intensificare il percorso di aggregazione politica, in particolare con la partecipazione all’iniziativa Repubblica Futura che rappresenta una delle novità più interessanti nel panorama politico sammarinese.

Comunicato stampa
Alleanza Popolare

Riproduzione riservata ©