Logo San Marino RTV

Aperte le Iscrizioni al Master in Comunicazione, management e nuovi media

24 set 2015
Aperte le Iscrizioni al Master in Comunicazione, management e nuovi media
Aperte le Iscrizioni al Master in Comunicazione, management e nuovi media
Il Master, organizzato congiuntamente dall’Università degli Studi di San Marino e dall’Università IUAV di Venezia, è un corso biennale post-laurea che offre un’opportunità di crescita culturale e di formazione tecnico-specialistica sulla comunicazione professionale.

Le lezioni approfondiscono innanzitutto i problemi e le metodologie fondamentali del mondo della comunicazione contemporanea . Ciascun tema viene quindi applicato alla realtà delle aziende e professioni, con esercitazioni guidate, analisi di testi, dimostrazioni, presentazioni video, registrazioni, esempi multimediali.

Il Master si rivolge a: (1) neolaureati in discipline umanistiche o scientifiche che desiderino acquisire le tecniche contemporanee della comunicazione, (2) liberi professionisti, imprenditori e manager di aziende private, (3) impiegati, funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione, (4) chiunque sia interessato, per motivi personali o di lavoro, ai temi della comunicazione professionale.

Il numero di posti disponibili è : 30 iscritti laureati e 5 uditori non laureati.

I requisiti d’accesso sono: laurea triennale nuovo ordinamento o laurea del vecchio ordinamento. I titoli di studio stranieri dovranno essere corredati di apposito riconoscimento da parte di una università italiana.

Titolo di studio: in seguito alla frequenza delle lezioni e al superamento della prova finale, i corsisti conseguono il diploma di Master in Comunicazione. Il titolo, rilasciato congiuntamente dall’Università di San Marino e dall’Università IUAV di Venezia, equivale a 60 Crediti Formativi Universitari (cfr. decreto MIUR 3 novembre 1999, n.509).

Sono inoltre riconosciuti 10 punti a coloro che sono iscritti alle liste di avviamento al lavoro della Repubblica di San Marino qualora l’Ufficio del Lavoro stabilisca che gli obiettivi formativi del Master siano legati alle mansioni da esercitare nella categoria di iscrizione.

Profilo professionale: il Master forma professionisti in grado di progettare, coordinare e realizzare interventi nel campo della comunicazione pubblica e privata, a diversi livelli di complessità. Il diplomato, avendo solide basi metodologiche e teoriche, sa compiere analisi del settore sistematiche ed approfondite, riuscendo a identificare le risorse e le tecniche necessarie, ad esempio, allo sviluppo di piani di comunicazione, campagne di comunicazione aziendale, gestione dell’immagine integrata, identificazione e risoluzione delle aree di criticità, ottimizzazione e innovazione nei processi di comunicazione.

Questo Master è un corso biennale con frequenza al weekend. Il background formativo degli ex allievi è il più disparato: oltre alle classiche lauree umanistiche, si sono formati in questo Master ingegneri, matematici, biologi, astronomi. Trai temi trattati: comunicazione sul web, nuovi media, advertising online, ma anche budget planning, gestione delle risorse umane, comunicazione visiva.

Per info e iscrizioni tel. 0549 – 887002 - www.unirsm.sm

Riproduzione riservata ©