Logo San Marino RTV

Aperte le iscrizioni al master in criminologia dell'università di San Marino

12 feb 2017
Aperte le iscrizioni al master in criminologia dell'università di San Marino
I più affermati accademici attivi nel campo della criminologia clinica, della medicina legale, della psicologia clinica, del diritto penale e della sociologia della devianza saliranno in cattedra durante il Master di primo livello in Criminologia e Psichiatria Forense dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, organizzato d’intesa con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Assieme a loro, per fornire una formazione approfondita in ambiti che coinvolgono l’investigazione e la sicurezza, funzionari pubblici e dirigenti medici provenienti da aziende sanitarie e dal sistema penitenziario.
Il Master, che si rivolge in particolare a medici, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, infermieri, educatori e assistenti sociali, fornirà fra le altre cose le competenze necessarie per operare nelle “Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza” (Rems), le strutture di accoglienza per i soggetti affetti da disturbi mentali, autori di reato, istituiti sulla scia della chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari in Italia.
L’iniziativa, diretta da Gian Carlo Nivoli e patrocinata dalla Società Italiana di Psichiatria Forense (Sipf), è aperta anche ai non laureati: a loro, terminato il percorso formativo, verrà rilasciato un diploma di alta formazione in Criminologia. Le lezioni si svolgeranno in due fasi, la prima fra marzo e giugno, la seconda fra settembre e dicembre. Le pre-iscrizioni sono aperte fino al 2 marzo 2017.
Ulteriori informazioni sul Master, arrivato alla sua 13esima edizione e finora scelto da circa 250 persone fra studenti e professionisti, sono disponibili sul sito web dell’Ateneo all'indirizzo www.unirsm.sm/mastercriminologia.

Riproduzione riservata ©