Logo San Marino RTV

Apprezzamento internazionale per "A Natural Oasis?"

26 lug 2016
A Natural Oasis?
A Natural Oasis?
Si è conclusa la Summer School A Natural Oasis? | A Transnational Research Program tenuta nel Castello di Montegiardino e nella Città di San Marino, con lezioni e laboratori condotti da curatori ed artisti quali Alessandro Castiglioni e Simone Frangi, Flaka Haliti, Svetlana Racanovic, Pier Paolo Coro e con una originale escursione del Club Alpino San Marino sulla linea di confine tra San Marino e Italia nella zona di Montegiardino. Si sono effettuate, inoltre, visite guidate presso il Museo di Stato, Biblioteca, Archivio, Palazzo Pubblico e Università di San Marino alla scoperta del Patrimonio d'Arte e delle Istituzioni Culturali Sammarinesi. Numerosi i giovani che hanno affollato le Terrazze del Museo di Stato per una lezione finale aperta al pubblico, introdotta dai saluti del direttore degli Istituti Culturali Paolo Rondelli e del Segretario BJCEM Federica Candelaresi.
Apprezzamento internazionale e locale dunque per A Natural Oasis? il programma di ricerca transnazionale che ha visto per la prima volta incontrarsi giovani curatori d’arte contemporanea under 34 provenienti dalle diverse parti dell’Europa, dei piccoli stati e del Mediterraneo: Eremire Krasniqi (Kosovo, Albania), Valerie Visanich (Malta), Giulia Gregnanin (San Marino, UItalia), Lenka ?orojevi? (Montenegreo), Chiara Cartuccia (Gran Bretagna, Germania, Italia), Maya Tounta (Grecia, Lituania), Sergey Kantsedal (Ucraina), Rachel Pafe (Usa, Paesi Bassi).
Il percorso continuerà ora con viaggi di ricerca in Kosovo, Montenegro, Malta, Milano.
Il risultato sarà presentato quale progetto transnazionale del Network BJCEM condotto da San Marino alla prossima Biennale dei Giovani Artisti MEDITERRANEA18, maggio 2017, Tirana/Durazzo, Albania.

La Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo è la più importante vetrina Mediterranea della creatività giovanile, promossa dall’Associazione Internazionale BJCEM, cui San Marino partecipa dal 1992 e di cui è socio fondatore; la rete comprende 56 membri provenienti da 20 paesi, organismi in grado di promuovere lo scambio culturale al di là delle frontiere politiche e geografiche e che definisce una Europa e un Mediterraneo uniti attraverso i giovani e l’arte.
A Natural Oasis? | A Transnational Research Program, è un progetto promosso dalle Segreterie di Stato per l'Istruzione e Cultura - Turismo e Politiche Giovanili di San Marino è condotto dagli Istituti Culturali – Arti Performative, con la collaborazione dell’Università di San Marino, entrambi membri del network BJCEM.
Un grazie alla Giunta di Castello di Montegiardino per la preziosa ospitalità.
Le immagini sono state scattate da Giovanni Vincenzi, la video documentazione è realizzata da Francesco Ceccoli.

I prossimi passi:
28 - 30 agosto 2016 - Pristina, Stacion Center for Contemporary Art, Republic of Kosovo
30 agosto 2 settembre, 2016 Institute for Contemporary Art, Dado Gallery, Cetinje Montenegro
7 - 10 Ottobre, Inizjamed e Agenzija Zghzagh Repubblica di Malta
Dicembre 2016, Milano Viafarini
Maggio 2017, Young Artists Biennial of Europe and Mediterranean MEDITERRANEA18, Tirana / Durazzo, Albania

A Natural Oasis? A Transnational Research Program è parte delle attività del network BJCEM supportate da Europa Creativa, il programma culturale dell’Unione Europea.?
www.bjcem.org

Comunicato stampa
Segreterie di Stato Istruzione e Cultura - Turismo e Politiche Giovanili
Dipartimento Turismo e Cultura
Istituti Culturali di San Marino - Bjcem Member
Università degli Studi di San Marino - Bjcem Member
Giunta di Castello di Montegiardino
International Association BJCEM - Biennale des jeunes créateurs de l'Europe et de la Méditerranée

Riproduzione riservata ©