Logo San Marino RTV

Apre i battenti la XLVIII mostra mercato nazionale d'antiquariato a Pennabilli

12 lug 2018
Apre i battenti la XLVIII mostra mercato nazionale d'antiquariato a Pennabilli
Si inaugura venerdì 13 luglio alle 18.00, a Palazzo Olivieri di Pennabilli (Rimini), la XLVIII Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli, una delle più longeve e prestigiose mostre d'arte e d'antiquariato nazionali.
Con la XLVIII edizione, Pennabilli Antiquariato conferma la scelta di una collocazione di alto profilo nel mercato dell'arte e dell'antiquariato, scelta che si fonda sulla serietà e la professionalità degli espositori, sulla qualità della proposta, sull'accuratezza dei dettagli nei meccanismi di organizzazione, marketing e comunicazione e sull'attenzione all'accoglienza dei visitatori, che pone la Mostra al livello più alto del circuito nazionale.
Quarantotto edizioni consecutive costituiscono un record impensabile dopo la crisi del settore sopravvenuta negli ultimi decenni. Nonostante tutto, la Mostra è attesa da collezionisti e appassionati, a cui consente di ammirare, in un ambiente accogliente e confortevole, capolavori frutto della maestria di artisti e artigiani che hanno illuminato con le loro opere un tratto della storia dell'uomo dal Medioevo al Novecento: il non plus ultra della produzione di mobili, sculture, dipinti, stampe, ceramiche, tessuti, oggetti d’arredo, gioielli e altri selezionati manufatti di gran pregio storico e artistico.
Non è mai stata secondaria, e tantomeno lo è quest'anno, la tradizionale esposizione collaterale, dedicata a uno dei maggiori esponenti del neorealismo pittorico del secolo scorso: “Colori e passioni di Renato Guttuso“, composta da dieci oli, otto chine, undici grafiche, una sintesi del percorso dell'artista, profondamente coinvolto nel clima sociale e intellettuale del suo tempo.
Collocata in un'area ricca di invidiabili risorse naturali e di un patrimonio culturale, storico e artistico unico, Pennabilli, a cui il Touring Club Italiano ha assegnato la Bandiera Arancione, il marchio destinato ai comuni che si distinguono per la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente e la consuetudine all'ospitalità, offre a chi deciderà di trascorrervi un po' del proprio tempo libero l'opportunità di arricchire lo spirito e la mente e di godere dell'accoglienza di queste terre, generose anche sotto il profilo edonistico.
L'inaugurazione della XLVIII Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato si svolgerà alle 18.00 di venerdì 13 luglio, alla presenza delle autorità, nelle sale di Palazzo Olivieri di Pennabilli (Rimini). L'esposizione rimarrà aperta dal 14 al 29 luglio dalle 15.00 alle 20.00 dei giorni feriali, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.30 i sabati e le domeniche.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©