Logo San Marino RTV

Istituto Confucio - arriva l’anno del maiale: festeggiamenti per il Capodanno Cinese 2019 a San Marino

29 gen 2019
Istituto Confucio - arriva l’anno del maiale: festeggiamenti per il Capodanno Cinese 2019 a San Marino
Oggi Martedì 29 gennaio, si è tenuta presso la sede dell’Istituto Confucio San Marino, la conferenza stampa per la presentazione della terza edizione del Capodanno Cinese a San Marino. Il Presidente dell’Istituto Confucio San Marino Gianfranco Terenzi e I Direttori dell’Istituto, avv. Maria Sciarrino e prof. Yan Shijun , hanno illustrato alla stampa l’ormai tradizionale evento che anche quest’anno si svolgerà presso il Best Western Palace Hotel la sera del 23 febbraio 2019. Presente alla conferenza il nuovo direttore dell’Istituto Confucio, prof.ssa karen Venturini e uno degli artisti che si esibirà durante la serata , Diego Rillo

Se fossimo in Cina l’ingresso ufficiale nell’anno del Maiale sarebbe una festa lunga 15 giorni: invece siamo nella Repubblica di San Marino, dove di anno in anno cresce comunque l’interesse e la partecipazione ai festeggiamenti per il Capodanno Cinese. Fulcro dei festeggiamenti sarà come sempre il Best Western Palace Hotel dove si celebrerà il passaggio dall’anno del Cane a quello del Maiale, a partire dalle ore 20,30 con l’aperitivo di benvenuto , il tradizionale cenone a base di specialità cinesi, spettacoli variopinti, ombrellini colorati, lanterne rosse ,figuranti, artisti , musica e danze tradizionali.

Nell’astrologia cinese, ogni anno si ricollega a un animale secondo un ciclo di 12 anni. I dodici animali in ordine sono: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.

Il 2019 è appunto l'anno del Maiale , l’ultimo animale dello zodiaco cinese .Ognuno dei segni animali è combinato con gli elementi essenziali e primitivi (legno, fuoco, terra, metallo oppure oro, acqua), formando il ciclo di 60 anni (12x5). Si crede che il carattere di una persona sia determinato fortemente dall’animale dell’anno in cui è nato e poi modificato dall’elemento. Le persone nate sotto il segno del Maiale sono diligenti, compassionevoli e generose. Sono dotate di grande concentrazione e determinazione: una volta che si sono posti un obiettivo, impiegano tutte le loro energie per raggiungerlo. Raramente chiedono aiuto quando sono in difficoltà, ma sono sempre pronti a dare una mano agli altri .Hanno un grande senso di responsabilità che li porta a finire sempre quello che hanno iniziato.

Il costo dei biglietti è di 45,00 euro e possono essere acquistati presso il Best Western Palace Hotel a partire dal 30 gennaio 2019.

Comunicato stampa
Istituto Confucio San Marino

Riproduzione riservata ©