Logo San Marino RTV

Arzilli all’Assemblea generale WIPO: “La proprietà intellettuale asset strategico per ricerca e sviluppo”

4 ott 2016
Silvia Rossi, Marco Arzilli e Marcello Beccari
Silvia Rossi, Marco Arzilli e Marcello Beccari
Il segretario per l’Industria Marco Arzilli ha partecipato ieri a Ginevra all’Assemblea generale del WIPO (World intellectual property organization), agenzia specializzata delle Nazioni Unite per i temi della proprietà intellettuale.
“Desidero esprimere un ringraziamento – ha esordito Arzilli nel suo intervento – per la cooperazione che Wipo fornisce agli uffici degli stati membri. Nello specifico, voglio ricordare il sostegno prestato all’Ufficio di stato brevetti e marchi di San Marino per l’installazione di un moderno software di gestione. E accogliamo con grande favore l’organizzazione di un convegno nel nostro paese volto ad aumentare tra le piccole e medie imprese la consapevolezza sull’importanza di tutelare la proprietà intellettuale”.
Quello dei marchi e brevetti è un settore in crescita a livello internazionale e anche nella Repubblica di San Marino, grazie anche alla modernizzazione dei processi attuata dall’ufficio. L’anno scorso l’Usbm ha registrato infatti un incremento del 51% di deposito di marchi rispetto al 2014, i brevetti invece sono cresciuti del 67%. Incrementi che, in termini di incassi, hanno segnato un +37%.
“La Repubblica di San Marino crede fortemente nella partecipazione al Wipo – ha aggiunto Arzilli – e nel settore dei brevetti e marchi come asset strategico per la ricerca e l’innovazione, che rappresentano la strada scelta dal nostro paese su cui puntare per il suo sviluppo. Il Parco scientifico e tecnologico San Marino-Italia è infatti ormai una realtà guardata con grande interesse a livello internazionale, come dimostrano l’accordo firmato pochi mesi fa con una zona di sviluppo tecnologico della Cina e quello a cui si sta lavorando con una zona di sviluppo tecnologico del sud Africa”.

Comunicato stampa
Segreteria di Stato Industria

Riproduzione riservata ©