Logo San Marino RTV

Asdico: cresce il fenomeno dei call-center molesti

16 ott 2015
Asdico: cresce il fenomeno dei call-center molesti
Asdico: cresce il fenomeno dei call-center molesti
Si stanno moltiplicando le segnalazioni all’associazione consumatori ASDICO da parte di tanti sammarinesi che sono continuamente contattati da parte di fantomatici call-center, quasi sicuramente ubicati fuori dall’Italia, con telefonate ripetitive a varie ore del giorno e della notte. Le telefonate avvengono soprattutto verso le linee fisse sammarinesi, ma in qualche caso arrivano anche sui cellulari, questi interlocutori si presentano con definizioni fantasiose e molto improbabili quali: “fornitore principale di energia” oppure "ufficio centrale dell'energia elettrica “ o ancora come “Energy”. In qualche caso questi personaggi si spacciano come “fornitori di acqua e gas” oppure come "Ufficio BeeTwin". Altre volte da parte di questi molestatori telefonici vengono avanzate richieste di recupero di crediti inesistenti o si evidenziano fatture non pagate per servizi mai richiesti. Potremmo peraltro citare mille altre definizioni o nomi di fantasia.

Le segnalazioni che arrivano all’ASDICO concordano riguardo ad alcuni elementi in comune tra le varie chiamate: accento chiaramente straniero, insistenza ed arroganza nelle domande e nella richiesta di informazioni sensibili, chiamate ripetitive ed insistenti a tutte le ore del giorno e della notte (al limite – e in qualche caso oltre – un vero e proprio “stalking”). Il numeri telefonici che appaiono in molte segnalazioni sono: 03902555444 o 02555444 o anche 0699729300.

In qualche caso gli utenti che rispondono non hanno alcun riscontro con l’interlocutore ed il telefono resta muto. Chi ha provato a richiamare riceve la segnalazione di numero non attivo.

“Invitiamo gli utenti sammarinesi a prestare la massima attenzione – spiega il segretario dell’ASDICO Gianluigi Giardinieri – dietro a questi anonimi interlocutori si nascondono molto spesso call-center ubicati in paesi esteri, solitamente nell’est Europa, che hanno tra gli obiettivi quello di carpire dati sensibili e personali dei malcapitati utenti. In molti casi l’abile interlocutore chiede numeri di cellulare, dati relativi alle utenze, l’indirizzo dell’abitazione oltre alle generalità degli intestatari delle varie utenze. In altri casi viene richiesto il pagamento di fatture inesistenti o magari già pagate, spacciandosi per società di recupero crediti o usando nomi di aziende reali.”

“Il dilagante fenomeno dei call-center che invadono in maniera incontrollata la privacy dei cittadini e degli utenti è ormai arrivato a livelli insostenibili, in particolare molti di questi sono ubicati in paesi esteri anche molto lontani e non si preoccupano minimamente della differenza di fuso orario rispetto al paese di residenza della persona contattata, con chiamate quindi che arrivano nel cuore della notte o in altri orari impossibili. I numeri telefonici sono quasi sempre reperiti negli elenchi telefonici pubblici o carpiti – sfruttando la buona fede dei malcapitati - nel corso delle telefonate.”

“Vogliamo ricordare a tuti gli utenti che risiedono in territorio sammarinese – aggiunge il segretario dell’ASDICO – che è solamente l’AASS – Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici ad avere l’esclusiva riguardo alla fornitura di luce, acqua e gas a San Marino. Per cui qualsiasi offerta telefonica di cambio gestore o variazione di tariffa è illegittima e non sottoscrivibile.”

“Desideriamo mettere in guardia tutti i concittadini – conclude Giardinieri – riguardo a questo nuovo modo di raggirare ed infastidire gli utenti, invitiamo i destinatari di questo genere di molestie a non rispondere e, in ogni caso, a non fornire alcun dato personale o sensibile, ad esempio numeri di telefono, indirizzi, generalità e dati anagrafici, a chi chiama, riattaccando immediatamente”.
L’ASDICO ha attivato un monitoraggio di questo deprecabile fenomeno, che può essere segnalato inviando un messaggio alla email info@asdico.com o contattandoci al numero 0549/962090.”

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©