Logo San Marino RTV

Ass. Emma Rossi: percorso storico-culturale per le vie di Borgo Maggiore

16 giu 2017
Ass. Emma Rossi: percorso storico-culturale per le vie di Borgo Maggiore
L’ASSOCIAZIONE EMMA ROSSI organizza un percorso storico-culturale per le vie e le piazze di Borgo Maggiore nel pomeriggio di domenica 25 giugno p.v. sotto la guida della dott.ssa Laura Rossi con la collaborazione dell’architetto Renzo Broccoli.

Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 17.00 presso la sala della Casa del Castello, dove si terrà una breve introduzione all’iniziativa e un brindisi di benvenuto.

Dalla Casa del Castello avrà inizio il percorso che si snoderà attraverso piazza Grande e piazza Anita Garibaldi fino alla parte alta e più antica del Borgo.

Le soste saranno finalizzate a mettere in evidenza gli elementi storici costitutivi che rendono unico l’antico Mercatale: le testimonianze legate ai personaggi che qui hanno vissuto e che lo hanno connotato come luogo di aggregazione sociale e politica; la struttura urbanistico-architettonica che parla della sua funzione commerciale; le esili tracce della sua origine medioevale.

Il percorso si concluderà intorno alle ore 19.00.

L’iniziativa è aperta a tutti, in special modo ai Soci, che potranno estendere l’invito a familiari ed amici e a tutti coloro che fossero interessati.

La partecipazione è ad offerta libera ed il ricavato sarà destinato a completare il finanziamento della seconda edizione del PREMIO EMMA ROSSI, bandito il mese scorso e che sarà assegnato a maggio 2018.

Per evidenti ragioni organizzative a chi intenda partecipare chiediamo la gentilezza di voler comunicare il proprio nominativo ed il numero delle persone partecipanti entro venerdì 23 giugno p.v. telefonando ai numeri 335 5323012 e 335 7346928 oppure segnalandolo attraverso la pagina facebook dell’Associazione.

Riproduzione riservata ©