Logo San Marino RTV

Asset Banca, CSU: "Quali garanzie occupazionali?"

16 mag 2017
Asset Banca, CSU: "Quali garanzie occupazionali?"
La situazione che sta interessando Asset Banca e le società del Gruppo è stata al centro di una assemblea che si è tenuta presso la CSU l’11 Maggio scorso. Nel corso dell’incontro – presenti circa 50 dipendenti – sono emerse in maniera forte e chiara le preoccupazioni riguardo alle prospettive occupazionali, vista la situazione di commissariamento e blocco dei pagamenti.

La Federazione Servizi Unitaria (FULCAS-CSU), fa proprie le preoccupazioni dei dipendenti di tutto il Gruppo Asset Banca e dopo aver valutato con attenzione quanto emerso e votato all’unanimità nel corso dell’assemblea, ritiene indispensabile farsi portavoce dello stato d’animo dei lavoratori, della incertezza riguardo alle prospettive di Asset Banca e rimarcare la necessità di salvaguardare l’occupazione. Non vorremmo che il delicato tema relativo ai posti di lavoro ed alla tutela delle professionalità presenti nel Gruppo passi in secondo piano.

La FULCAS-CSU ritiene indispensabile ed urgente affrontare tali tematiche coinvolgendo tutte le forze politiche presenti in Consiglio Grande e Generale; pertanto in data odierna è stata avanzata la richiesta di un incontro con i Capigruppo consiliari da tenersi – auspicabilmente – nel pomeriggio di giovedì prossimo, presenti i Segretari della Federazione Servizi della CSU.

E’ opportuno ricordare e sottolineare la richiesta di incontro urgente avanzata dalla CSU in data 20 Marzo 2017 ai Commissari Avv. Dispinzeri e Avv. Pedrizzi; incontro fissato per il 13 Aprile successivo e poi annullato. Incontro richiesto nuovamente al Commissario attuale, fissato per il 3 Maggio e, puntualmente, annullato per impegni sopraggiunti.

Ad oggi – nonostante siano passati quasi tre mesi dal primo intervento di Banca Centrale – la FULCAS-CSU non ha avuto la possibilità di confrontarsi con i Commissari che si sono succeduti, riguardo alle tematiche occupazionali di Asset Banca ed alle altre problematiche insorte - più recentemente - a seguito del blocco dei pagamenti. Riteniamo irrispettoso, sia verso le Organizzazioni Sindacali che nei confronti dei dipendenti che rappresentiamo, questo inspiegabile atteggiamento di chiusura al dialogo ed al confronto.

Comunicato stampa
Fulcas - CSU

Riproduzione riservata ©