Logo San Marino RTV

ASSM: TUTTAVIA… per un Casale senza barriere!

18 lug 2018
ASSM: TUTTAVIA… per un Casale senza barriere!
Borgo Maggiore sabato 21 luglio 2018
L’Associazione Sammarinese Sclerosi Multipla ASSM ha da novembre 2017 la propria sede nella casa rurale adiacente alla Residenza Casale la Fiorina e ritiene urgente la soluzione del problema delle barriere architettoniche dovute alla disposizione su più piani di questo edificio.
Il progetto per la sua parte iniziale prevede l’installazione di un montascale dal piano terra al piano intermedio dove si trovano i servizi igienici che andranno a loro volta adeguati alle esigenze dei portatori di handicap. Questa iniziativa vuole permettere una migliore fruizione degli spazi per gli assisti, i soci e le persone interessate alle occasioni di incontro e di vita associativa.
Attiva-Mente sabato 21 luglio 2018 a Borgo Maggiore organizza la manifestazione “Tuttavia… il futuro è accessibile” (info e programma http://www.attiva-mente.info/tuttavia2018/index.htm) il ricavato destinato all’ASSM verrà utilizzato per l’avvio di questo importante intervento per rendere accessibile la sede.
Puoi sostenere il nostro progetto partecipando all’iniziativa oppure puoi versare il tuo contributo:
IBAN SM 36 N 06067 09808 000080148300
Per un Casale senza barriere!
L’ASSM è riconosciuta dal 1989 e conta circa trecento soci. A San Marino le persone che soffrono di questa patologia sono all’incirca un centinaio. I sintomi della sclerosi multipla più frequenti sono disturbi del movimento, della vista, della sensibilità e causano affaticamento cronico e debilitazione.
L’obiettivo principale dell’ASSM è quello di migliorare il benessere delle persone affette da sclerosi multipla. Negli ultimi anni una serie di iniziative sono state rivolte alla riabilitazione e al mantenimento delle capacità motorie attraverso corsi di fisiopilates e nordik walking. Per mezzo di queste pratiche è stato possibile verificare che l’attività fisica, il contatto con la natura e i momenti di condivisione portano notevoli miglioramenti nella patologia. Attraverso il lavoro di un neuropsicologo sono state rilevate, nella realtà sammarinese, le capacità cognitive e di memoria dei pazienti ed è stato avviato un percorso di recupero.
Tramite un giornalino periodico vengono divulgate ai soci e alla cittadinanza i progressi medici e scientifici e fatte conoscere le attività svolte. La sede ASSM è presso il Casale La Fiorina in Via Andrea di Riccio. Chi volesse esporre le proprie esigenze può trovare i soci dell’ASSM, di solito il mercoledì, dalle ore 17.30 alle 18.30 oppure telefonare al numero 0549 907100. È disponibile anche la pagina Facebook ASSM San Marino.

Comunicato stampa
Associazione Sammarinese Sclerosi Multipla

Riproduzione riservata ©