Logo San Marino RTV

A Roma l'American Citizens Abroad: affronta ogni problematica degli americani all'estero

17 set 2016
A Roma l'American Citizens Abroad: affronta ogni problematica degli americani all'estero
Si sono svolti a Roma nei giorni scorsi alcuni importanti incontri per trattare le problematiche afferenti ai cittadini americani residenti all’estero. In particolare, al suo arrivo da Washington D.C. la Dott.ssa Marylouise Serrato, Executive Director dell’Associazione AMERICAN CITIZENS ABROAD si è incontrata con i sammarinesi Dott. John Mazza e Rag. Palmiro Zanotti per prendere in esame la situazione dei doppi cittadini RSM-USA e per avviare una collaborazione che consenta, grazie all’intervento della Dott.ssa Serrato, di prendere contatti direttamente a Washington D.C. con le Autorità americane, in primis con i membri del Congresso degli Stati Uniti, per convincerli della necessità di avviare i negoziati con San Marino per la firma degli accordi bilaterali in materia di doppia imposizione e di Social Security.
L’associazione AMERICAN CITIZENS ABROAD, fondata nel 1978, ha il suo quartier generale a Washington D.C., e sedi europee a Ginevra (CH) e Londra (UK) ed è la più importante tra le associazioni ed enti che a livello internazionale svolgono la funzione di rappresentanza e di portavoce dei cittadini americani residenti all’estero, sia nei confronti delle Autorità ed Istituzioni americane, nonché nei confronti delle Istituzioni dei vari Paesi esteri di residenza.
Di recente la Dott.ssa Serrato è intervenuta al National Taxpayer Advocate Forum di Washington D.C. a nome della A.C.A. per sostenere le istanze dei cittadini USA residenti all’estero e per rivendicare l’introduzione anche negli Stati Uniti della “residence based taxation”.
Un successivo incontro promosso dal Dott. Mazza unitamente alla Dott.ssa Serrato si è svolto presso gli uffici dell’Ambasciata degli Stati Uniti con il Console William S. Laidlaw e la Dott.ssa Mina Tavano, e con la collaborazione degli esperti legali statunitensi Avv. Donald J. Carroll e Avv. Christine Marciasini.
La collaborazione con la AMERICAN CITIZENS ABROAD proseguirà già a partire dal prossimo mese, con nuove iniziative e con successivi incontri che si terranno a Londra e a Washington D.C.

Riproduzione riservata ©