Logo San Marino RTV

Associazione Emma Rossi: il 7 ottobre visita guidata al Valloni

19 set 2018
Associazione Emma Rossi: il 7 ottobre visita guidata al Valloni
Nel pomeriggio di domenica 7 ottobre p.v. dalle ore 16.00 alle ore 18.30 l’ASSOCIAZIONE EMMA ROSSI organizza una visita guidata a Palazzo Valloni, importante sede istituzionale e culturale del nostro Paese.

L’evento si inserisce nell’ambito del Progetto Percorsi storico-culturali, finalizzati a promuovere la conoscenza e la valorizzazione di parte del nostro Patrimonio storico e culturale, nonché alla raccolta di fondi per sostenere in particolare le edizioni del Premio Emma Rossi, periodicamente organizzate. In precedenza i Percorsi hanno riguardato:
una visita al Museo di Stato (Palazzo Pergami-Belluzzi), il 25 giugno 2016
un percorso itinerante nel centro storico di San Marino Città, la capitale di mille abitanti, il 25 settembre 2016
un percorso itinerante nel centro storico di Borgo Maggiore, facente parte del Patrimonio Unesco, il 25 giugno 2017
una visita a Palazzo Pubblico, primo edificio della Repubblica, il 10 giugno 2018
Palazzo Valloni è oggi sede istituzionale, in quanto vi si conservano i simboli della più alta Magistratura dello Stato e vi si celebrano alcuni momenti della cerimonia d’ingresso dei Capitani Reggenti. La sua primaria importanza culturale è dovuta al fatto che qui hanno sede Archivio e Biblioteca di Stato, principali Istituti Culturali preposti alla conservazione del Patrimonio documentario e librario del Paese, nonché alla diffusione e trasmissione degli strumenti utili alla conoscenza in senso lato.

La visita al Palazzo prevede interventi di Leo Marino Morganti, Laura e Valentina Rossi, nonché Fabio Righi per il Cerimoniale dello Stato.

L’iniziativa è aperta a tutti, in special modo ai Soci, che potranno estendere l’invito a familiari ed amici e a tutti coloro che fossero interessati.

La partecipazione è ad offerta libera

Per ragioni organizzative, a chi intenda partecipare si chiede di voler comunicare il proprio nominativo ed il numero delle persone partecipanti entro e non oltre giovedì 4 ottobre p.v. telefonando ai numeri 335 5323012 e 335 7346928 oppure segnalandolo attraverso la pagina facebook dell’Associazione.

cs IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Riproduzione riservata ©