Logo San Marino RTV

Associazione Emma Rossi: Premio Emma Rossi

27 apr 2018
Associazione Emma Rossi: Premio Emma Rossi
L’ASSOCIAZIONE EMMA ROSSI rende che si è tenuta oggi la fase conclusiva della seconda edizione del PREMIO EMMA ROSSI.
Si ricorda che la scelta del progetto vincitore è stata affidata ad una Giuria internazionale prestigiosa, composta da docenti universitari e professionisti di riconosciuto valore, presieduta dall’arch. Andreas Kipar e composta dall’arch. Ottavio Di Blasi, dall’arch. Stefania Rössl, dall’arch. Michele Zannoni e dall’arch. Gino Zani.
La Commissione Giudicatrice del Premio ha decretato l’assegnazione ex aequo del Premio ai progetti:
“Percorsi di memorie. Paesaggi culturali tra identità, memoria e narrazione” di Yvette Brodaz con la seguente motivazione: “La proposta progettuale si struttura su una metodologia chiara ed efficace, orientata ad afferrare le caratteristiche del luogo attraverso la voce dei suoi abitanti. Raccogliendo storie individuali e familiari, il progetto mira a fondare le basi per la ricomposizione di una memoria collettiva necessaria per riscoprire i caratteri identitari dei luoghi e dei suoi abitanti, ma anche per comunicarli ad un turismo più consapevole. La storia costituisce quindi uno strumento di conoscenza e di rinnovamento, ad essa viene affidata la capacità di comunicare reazioni pronte a rinnovarsi nel presente. Le strategie illustrate nel progetto dimostrano una sensibilità critica nel considerare il fattore umano una componente essenziale del paesaggio”
“RSM Cycle” di un gruppo capitanato da Nicolò Sortino con la seguente motivazione:”Il progetto affronta la lettura del territorio analizzando puntualmente le specificità del sito ed evidenziandone le peculiarità architettoniche, funzionali, ambientali. A partire da esse mette in atto una strategia orientata alla realizzazione di una rete e ad un sistema di percorsi ciclabili, fondati sui principi di una mobilità sostenibile. Lo sfruttamento di preesistenze passibili di potenziamento, come le gallerie della vecchia ferrrovia, restituiscono al progetto un valore aggiunto anche nei termini di una valorizzazione e di una riqualificazione di un sistema in disuso, ma anche nell’individuazione di punti panoramici rilevanti”
La Giuria ha inoltre attribuito due menzioni speciali ai progetti:
“Magically San Marino” di un gruppo formato dalle classi IV° E e V° E dell’I.S.I.S.S. Tonino Guerra di Novafeltria capitanato da Lorenzo Pierini con la seguente motivazione: “In considerazione della elaborazione effettuata dai giovani studenti di I.S.I.S.S. Tonino Guerra di Novafeltria; in particolare è apprezzata l’attenzione posta al tema della superstrada come elemento critico e problematico del territorio, in una potenziale ipotesi alternativa”
“Gold ribbon. Percorsi nel bosco” di Alessia Delprete e AIberto Podeschi con la seguente motivazione:”ll progetto contiene interessanti stimoli utili nel futuro sviluppo del nuovo Polo scolastico e ad una valorizzazione del polmone verde tra Città e Fonte dell’Ovo”.
E’ stata allestita per l’occasione l’esposizione di tutti i progetti in concorso, che resterà aperta al pubblico presso la sala Montelupo di Domagnano per l’intera settimana, esclusi i festivi, nei seguenti orari:
lunedì 30 aprile dalle ore 8.15 alle ore 14.15 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
mercoledì 2 maggio dalle ore 8.15 alle ore 14.15
giovedì 3 maggio dalle ore 8.15 alle ore 14.15 e dalle ore 19.00 alle ore 24.00
venerdì 4 maggio dalle ore 8.15 alle ore 14.15.

Comunicato stampa
Associazione Emma Rossi

Riproduzione riservata ©