Logo San Marino RTV

Associazione Emma Rossi: San Marino e l'ambiente dove vivo. Visioni fotografiche & conversazioni pubbliche

18 apr 2017
Associazione Emma Rossi: San Marino e l'ambiente dove vivo. Visioni fotografiche & conversazioni pubbliche
Il secondo appuntamento di questa iniziativa dell’Associazione Emma Rossi, si svolgerà venerdì 21 aprile, presso il Centro Sociale di Fiorentino (Via La Rena, 19 - Fiorentino) con inizio alle ore 21.00 con la proiezione delle fotografie.
Le fotografie di Jean Franco Bernucci saranno lo stimolo visivo finalizzato a sollecitare una conversazione pubblica tra i presenti, che ha l’intento di riflettere e analizzare lo stato dell’ambiente a San Marino, il luogo della nostra vita.
LA SERATA E’ APERTA A TUTTI . L’INGRESSO E’ GRATUITO.

Le fotografie proposte presentano alcuni elementi del nostro territorio, ancora in buona parte “naturale”, ma anche frutto dell’urbanizzazione e delle trasformazioni storico-sociali, che hanno caratterizzato questa nostra realtà, in particolare, negli ultimi vent’anni. Una realtà condizionata, se non determinata, dalle scelte di tutti noi che l’abitiamo.













Breve nota biografica dell’autore



Jean Franco Bernucci nasce a La Chaux de Fonds (Svizzera) nel 1959 e vive a San Marino sin dall’infanzia. Da oltre trent’anni insegna Educazione Artistica alle giovani generazioni sammarinesi, nella Scuola Media di Stato. Negli anni ’90, ha svolto il ruolo di assistente con fotografi di fama mondiale, come Mario De Biasi, Ralph Gibson, Eikoh Hosoe e Florance Chevallier, in occasione dell’International Photomeeting che ha visto San Marino al centro del dibattito internazionale sulla fotografia, per iniziativa del fotografo modenese Franco Fontana. Nel 1998 è stato selezionato da Mario Cresci, per partecipare al Festival Off des rancontres d’Arles, in Francia. Hanno scritto di lui, tra gli altri, Christian Voght ed Art Kane. Come autore ha realizzato alcuni libri e ne ha curati altri per diversi fotografi. Italo Zannier ha curato la presentazione del suo primo libro “Donodidonna”, mentre Luca Panaro insieme e Marco Vincenzi hanno curato il testo del suo ultimo libro “Una relazione”. Ha esposto in mostre, come artista e come fotografo, in Italia e all’estero; sue immagini sono apparse sulle più importanti riviste del settore e sue opere sono presenti in musei e collezioni private.

Comunicato stampa

IL CONSIGLIO DIRETTIVO
ASSOCIAZIONE EMMA ROSSI