Logo San Marino RTV

L'Associazione Sammarinese Stampa Sportiva a Budapest per AIPS EUROPE MEDIA SUMMIT 2017

29 mar 2017
Matteo Ciacci al Congresso di Budapest
Matteo Ciacci al Congresso di Budapest
Anche l’Associazione Sammarinese Stampa Sportiva ha preso parte ai lavori del Congresso Europeo della Stampa Sportiva in programma dal 26 al 28 marzo in Ungheria, Budapest.
A rappresentare la ASSS il collega Matteo Ciacci. Al vertice hanno partecipato 78 delegati provenienti da 31 Paesi diversi. In occasione del congresso, si sono affrontati temi rilevanti relativi al futuro della stampa sportiva, al mondo del giornalismo femminile e in particolare si sono approfondite le modalità di comunicazione dei prossimi eventi sportivi organizzati in Ungheria. Tra questi, il campionato mondiale di judo, di nuoto e l' European Youth Olympic Festival. Inoltre si è studiata l'esperienza della squadra di calcio tedesca del Mainz05, per comprendere l'importanza e il ruolo dei social-media nella Bundesliga e nella
promozione dell'attività delle squadre di calcio.
Durante il Congresso di AIPS Europe i delegati hanno visitato il Parlamento Ungherese, con l'incontro con il parlamentare Bèla Dankó che ha descritto la situazione attuale dello sviluppo sportivo e della disciplina calcistica in Ungheria e in Europa Centrale.
A conclusione, la cena di gala alla quale hanno partecipato alcuni degli sportivi simbolo delle nazioni partecipanti al Congresso di Budapest tra cui i due ex campioni olimpici Irena Szewinska, atleta e dirigente sportiva polacca membro del Comitato Olimpico Internazionale e Patrizio Oliva, ex pugile italiano.
Durante la sessione dei lavori la delegazione sammarinese ha incontrato Charles
Camenzuli, Segretario Generale della AIPS Europe, con il quale si è confrontata
sull’opportunità e sulle modalità necessarie per poter organizzare un convegno dedicato alla stampa sportiva in occasione dei Giochi dei Piccoli Stati con sede a San Marino il prossimo maggio 2017.
Ha altresì incontrato la delegazione italiana, in particolare il giornalista Rai, Gianfranco Coppola e Gianni Merlo, firma della Gazzetta dello Sport e presidente dell'AIPS.
Nell’ottica di una sempre maggiore partecipazione agli eventi internazionali riservati alla stampa sportiva, l’Associazione Sammarinese, parteciperà anche al prossimo congresso di Seoul, particolarmente importante perché i delegati sammarinesi saranno chiamati a votare per i vertici della stampa sportiva internazionale e quella europea.

Riproduzione riservata ©