Logo San Marino RTV

L'associazione Università Aperta organizza lo PsicoBar, gli incontri di psicologia al bar

23 feb 2016
L'associazione Università Aperta organizza lo PsicoBar, gli incontri di psicologia al bar
Curati come sempre dalla psicologa clinica Isa Gerlini. 4 incontri con esperti al Circolo Milleluci, via Isotta degli Atti, 8 - Rimini
( Ingresso libero con consumazione obbligatoria )


Il comportamento dipendente ormai è diventato un fenomeno dilagante nelle società occidentali. Ogni momento storico ha prodotto e vissuto momenti di abuso di sostanze e comportamenti alteranti. Oggi stiamo vivendo l’era delle "New Addiction", le nuove dipendenze, caratterizzate non più dall’uso di sostanze ma da comportamenti e attaccamenti all'altro innaturali, insani, maniacali, nonché ossessivi e compulsivi.
Le dipendenze da internet, da shopping ma anche da sport, da lavoro e da sesso, sono comportamenti in costante aumento e sollevano interessanti interrogativi. La ricerca immediata di gratificazione rappresenta una modalità ingannevole per evitare la noia, la solitudine e la percezione dei propri disagi. In mancanza di "sponde relazionali sicure" queste nuove schiavitù potrebbero minacciare l’individuo nella sua indipendenza e autonomia conducendolo ad una alienazione da se stesso e dalla vita sociale e relazionale.
Discuteremo di queste tematiche in compagnia di quattro esperti per cercare le cause di tali comportamenti e per riflettere sulle strategie, sia individuali che sociali, da mettere in atto per emanciparsi da queste "nuove dipendenze".

Il calendario dei 4 incontri :

Mercoledì 24 febbraio 2016 ore 21 - Tra rischio e desiderio - Leonardo Montecchi, psichiatra, psicoterapeuta, Direttore del Centro Studi e Ricerche "José Bleger".

Mercoledì 9 marzo 2016 ore 21 - La dipendenza affettiva: quell'intensa miscela di amore, sofferenza e conflitto che caratterizza uno dei disturbi più diffusi della società contemporanea - Filippo Gibino, dottore in psicologia clinica e della salute.

Mercoledì 23 marzo 2016 ore 21 - Internet e l'illusione che genera dipendenza: tutto, subito e per tutti - Jessica Stolfi, psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale.

Mercoledì 30 marzo 2016 ore 21 - Drogati di sesso? Questione di sfumature. Viaggio nel variegato confine tra normalità e patologia nella sessualità - Daniela Bavestrello, psicologa, psicoterapeuta.


Per informazioni :

Segreteria Università Aperta: Patricia Basili 0541.28568

Riproduzione riservata ©