Logo San Marino RTV

"Associazionismo e sviluppo economico: il caso dell'Associazione San Marino-Italia"

23 nov 2018
"Associazionismo e sviluppo economico: il caso dell'Associazione San Marino-Italia"
L'evento, promosso dal Prof. Roberto Veraldi Docente di Sociologia dello sviluppo economico già promotore di una serie di eventi all'interno del suo Corso di insegnamento, ha visto negli ultimi cinque anni la partecipazione in qualità di relatori, di esperti e testimoni istituzionali, autorevoli figure di alto rigore professionale provenienti da San Marino e dall'Italia.

Nell'occasione, Elisabetta Righi Iwanejko Segretario Generale e Massimo Valentini socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo, hanno illustrato ai numerosi studenti presenti, la storia dell'Associazione San Marino-Italia, gli scopi statutari e l'obiettivo primario: il rafforzamento delle già esistenti relazioni tra Italia e San Marino, la promozione, la diffusione ed il confronto delle reciproche identità nei settori dell'arte, della cultura, dell'economia, dell'impresa. Una sincera e proficua cooperazione a livello economico-sociale-culturale può solo contribuire positivamente ai cambiamenti che comportano le sfide di un mondo globale articolato e complesso. A testimonianza delle parole espresse, sono state descritte agli studenti le numerose attività svolte dall'Associazione, i progetti realizzati e quelli in fieri che hanno stimolato un interssante e proficuo dibattito.

"...Nuove idee, nuovi progetti e tanto impegno, portano solo beneficio, se facciamo nostro anche l'entusiasmo necessario per proporci protagonisti della vita culturale e sociale dei nostri due Paesi. L'imperativo quindi è non abbassare mai la guardia, impegnarsi tutti ed andare avanti per difendere il sentimento di amicizia e collaborazione tra le nostre due Nazioni da sempre amiche...."

"...Per queste ragioni, la nostra Associazione , vuole riconfermare nell'occasione odierna la più ampia disponibilità a voi studenti per essere di supporto a tutte quelle iniziative che siano di comune interesse e che migliorino i rapporti tra i due Paesi..."

“...La nostra presenza testimonia il legame che ci unisce al prestigioso Ateneo abruzzese. Un rapporto consolidato e proficuo, che auspichiamo possa attivarsi anche con l'Università degli Studi della Repubblica di San Marino..."

Un particolare plauso è stato indirizzato al nostro socio Prof. Roberto Veraldi, amico ed estimatore della Repubblica, per l’impegno speso nell’organizzazione di questa giornata e ancor più per aver contribuito – con passione e innegabile competenza – a trasmettere la storia, le istituzioni e le tradizioni millenarie di una comunità e di una Terra antica e ospitale.

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE SAN MARINO-ITALIA-UNIVERSITA' PESCARA