Logo San Marino RTV

In "Un Atelier di Poesia” il poeta Davide Rondoni

21 apr 2016
In "Un Atelier di Poesia” il poeta Davide Rondoni
Conversare, ma anche leggere, insegnare e condividere l’arte in versi. Tutto questo avverrà nell’Atelier di Poesia realizzato dal poeta, scrittore, saggista, docente Davide Rondoni.

Il laboratorio, promosso dalla Fondazione Universitaria San Pellegrino in collaborazione con Assoform, si svilupperà in quattro appuntamenti: si comincia martedì 26 aprile alle ore 21.00, e si procederà per altre tre serate il 10 e 24 maggio, e il 7 giugno nella sede dell’Ente di formazione di Unindustria Rimini e Unindustria Forlì Cesena, situata in via IV Novembre, 37 a Rimini.

Nel corso dell’atelier si tratterà della natura dell’esperienza poetica, del problema della traduzione e dell’interpretazione (lettura e studio), della chance della poesia nella società della comunicazione, di poeti contemporanei appartenenti alla generazione post Montale e Ungaretti, per continuare con il problema del ritmo e della forma. Si parlare anche di tradizione e innovazione.

I partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni che culmineranno in una serata pubblica di letture. L’Atelier di Poesia è rivolta a tutti gli amanti di questo genere letterario e a quanti lo insegnano. L’ingresso alle serate è libero, ma si consiglia l’iscrizione contattando la Fusp via telefono allo 0541/610010 oppure via email all’indirizzo: segreteria@fusp.it.

Davide Rondoni (1964 – Forlì) ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna e dirige la rivista clanDestino. Poeta, autore di libri di poesia, saggi e di narrativa per ragazzi, di programma televisivi sulla poesia, ha diretto eventi e festival di poesia, al momento dirige "Il piccolo festival dell'essenziale" a Roma. È autore di teatro e di traduzioni da Baudelaire, Rimbaud, Péguy e altri. Tiene corsi di poesia presso alcune Università e gruppi di vario genere.


Ufficio stampa Fondazione Universitaria San Pellegrino

Riproduzione riservata ©