Logo San Marino RTV

Attiva-Mente alle Nazioni Unite di New York

3 giu 2016
Attiva-Mente alle Nazioni Unite di New York
Una delegazione dell’Associazione sammarinese sarà a New York dal 12 al 17 Giugno per prender parte all’annuale Conferenza degli Stati che hanno ratificato la Convenzione ONU sulle persone con disabilità (CRPD), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006 e ratificata dal Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino il 4 febbraio 2008.

E’ l’appuntamento più importante in assoluto, sia per le delegazioni governative che per le associazioni non governative, per condividere le esperienze, le migliori pratiche e discutere i vari aspetti della CRPD.

La Sessione di quest’anno si concentrerà principalmente sul Tema dell’inquadramento delle persone con disabilità all’interno dei programmi per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2015-2030 (SDGs). Non solo, si parlerà dell’eliminazione della povertà e delle diseguaglianze per le persone con disabilità, della promozione dei Diritti per le persone con disabilità intellettiva, del pari accesso all’informazione e di tecnologie inclusive.

Diversi altri aspetti saranno inoltre affrontati durante i numerosi eventi a margine della Conferenza, tra questi, la celebrazione del 10° anniversario della CRPD.

Attiva-Mente parteciperà al Forum della Società Civile che, come di consueto, inaugura la Conferenza.

Il Forum, e non poteva essere altrimenti, discuterà su come dovranno essere realizzati gli SDGs. Sulle modalità cioè, che in virtù degli impegni politici assunti ad alto livello dagli Stati Parte, cambieranno la qualità della vita di milioni di persone con disabilità.
Tutte le organizzazioni accreditate e che saranno presenti al Forum, fermamente convinte che la trasformazione a livello globale, regionale e nazionale sia possibile solo con il coinvolgimento continuo e costante delle stesse persone con disabilità, nel discutere e delineare le future strategie da attuare, non mancheranno ancora una volta di riaffermare con forza il motto della CRPD “Nulla su di noi senza di noi”.
Ad aprire i lavori del Forum sarà Mogens Lykketoft, Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Comunicato Stampa

Riproduzione riservata ©