Logo San Marino RTV

Attivato il servizio on-line di prenotazione di certificati

20 nov 2018
Attivato il servizio on-line di prenotazione di certificati
La Direzione Generale della Funzione Pubblica informa che è stato attivato sul portale istituzionale www.sanmarino.sm il servizio on-line di prenotazione di certificati.
Si può accedere al servizio, che è attivo al link http://www.sanmarino.sm/on-line/home/canali-tematici/prenotazione-certificati.html , direttamente in home page alla voce “Canali Tematici” cliccando su “Prenotazione certificati”. Su questa pagina si trovano anche tutte le specifiche di compilazione e le informazioni all’utenza.
Il servizio è attivato per consentire all’utenza di prenotare, mediante modulo informatico, le certificazioni rilasciate da Unità Organizzative della Pubblica Amministrazione.
L’Unità Organizzativa emittente il certificato provvederà ad inoltrare all’indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente, comunicazioni elettroniche relative a:
a) avvenuto ricevimento della prenotazione;
b) avviso di giacenza delle certificazioni richieste e ritirabili presso la medesima UO ovvero presso l’ufficio postale selezionato all’atto della richiesta.
Si ricorda che all’atto della prenotazione dovrà essere specificato il luogo di ritiro del certificato, che potrà essere l’ufficio che lo produce o uno degli Uffici Postali sul territorio sammarinese, i cui orari di apertura sono reperibili al sito www.poste.sm . Con tale servizio ci si propone al contempo di evitare all’utente di recarsi, in alcuni casi, presso gli uffici due volte, una per la richiesta e una per il ritiro, nonché di aumentare gli orari per il ritiro vista anche l’articolazione dell’orario di apertura degli uffici postali oltre i normali orari di funzionamento degli uffici pubblici.
Si ricorda che qualora la prenotazione di certificazione venga effettuata per conto di soggetto diverso dal richiedente, al momento del ritiro sarà necessario produrre in originale la delega con allegata copia di documento d'identità del soggetto cui si riferisce la certificazione.
Il servizio è avviato in fase sperimentale e nei prossimi mesi ne verrà valutata l’efficienza e anche il gradimento da parte degli utenti. L’intento dell’avvio di questo servizio è agevolare sempre più la fluidità delle pratiche amministrative, anche in una ottica di sempre maggiore digitalizzazione della comunicazione PA sia verso l’interno che con l’esterno della struttura. L’adozione di tali strumenti è in linea con l’attuazione delle linee di indirizzo per l’innovazione del Settore Pubblico Allargato e del conseguente rapporto con l’utenza, stabilite dall’On.le Congresso di Stato in collaborazione con la DGFP.
Per ulteriori informazioni, inviare una e-mail a info.direzionegeneralefunzionepubblica@pa.sm o telefonare al n.0549-882837 (Direzione Generale della Funzione Pubblica).

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©