Logo San Marino RTV

Gli auguri di Buon Natale del sindaco di Riccione Renata Tosi

23 dic 2017
Gli auguri di Buon Natale del sindaco di Riccione Renata Tosi
Carissimi,

desidero cogliere l’occasione delle imminenti festività natalizie per augurarvi tanta serenità e gioia in famiglia.

Il Natale è per tutti l’occasione per riscoprire una festa ricca di valori autentici e di contatti umani, di testimonianze di amicizia, affetto e condivisione.

Ma è tradizionalmente anche un importante momento di riflessione e di responsabilità.

Il tempo che ci avvicina al Santo Natale e al nuovo anno ci porta infatti a ripercorrere idealmente la memoria dei giorni passati, a volte lieti a volte densi di difficoltà, ma sempre fervidi e operosi. Ci porta a riflettere su quanto abbiamo fatto, a ripensare alle nostre azioni, a ciò che abbiamo vissuto e, nel contempo, a condividere con altri la speranza per un futuro più sereno.

Il Santo Natale ci richiama all’ascolto dei più bisognosi e dei più deboli, ci rimanda a un’idea di comunità con al centro la famiglia, una comunità attenta, amica dei suoi vecchi e dei suoi giovani.

Come sindaco e come amministratori di questa città ci sentiamo vicini a tutti coloro che vivono una condizione di disagio, esprimiamo tutta la nostra solidarietà, amicizia e attenzione nel quotidiano impegno di creare anche con loro e per loro occasioni di riscatto e di speranza.

Cari riccionesi, lo spirito che ci anima continua ad essere fiducioso e positivo e ci fa guardare lontano, nella speranza che quanto è stato fino ad oggi realizzato, affidato alla vostra riflessione, incontri il vostro gradimento. Vanno proprio in questa direzione gli sforzi che noi amministratori stiamo quotidianamente compiendo, ponendo grande attenzione al bilancio comunale e alla realizzazione di interventi a medio e lungo termine per lo sviluppo economico e turistico di Riccione.

Scuola, servizi sociali e culturali, opere di riqualificazione urbana, equità sociale e nuove opportunità di crescita e sviluppo della nostra offerta turistica sono i temi al centro della nostra attività amministrativa e richiedono grandi sforzi, lungimiranza e forte coesione.

E per questo diventa perciò indispensabile ragionare insieme con la giunta, il consiglio comunale, i dirigenti e i dipendenti comunali sulle priorità che dobbiamo individuare per garantire sempre più benessere alla nostra comunità e rinforzare il legame tra istituzioni e cittadini.

Il Natale ci invita, idealmente, a rinnovare il nostro impegno, guardando al futuro con orgoglio e ambizione.

E lo dobbiamo fare ripartendo dai rapporti umani, dall’incontro con gli altri, dalla consapevolezza che la nostra comunità è aperta alla solidarietà ed alla condivisione.

L’augurio che mi sento di porre a tutti voi, in queste festività, è di riuscire a valorizzare ciò che si è e che si ha, come singoli e come comunità. Ecco perché non voglio sottrarmi al “rito” degli auguri, ma voglio far sapere ai cittadini che il mio pensiero non si ferma al “Buon Natale”, ma è rivolto a loro in modo continuo e costante, alla ricerca di soluzioni concrete per rendere Riccione una città più bella, più attrattiva e più ricca di benessere e di qualità di vita.

Buon Natale, dunque, alle donne e agli uomini di Riccione, braccia e menti infaticabili, dentro e fuori casa, motore propulsivo, anima e sostegno dell’intera comunità.

Buon Natale a tutti i nostri giovani, i quali meritano la fiducia e l’opportunità di diventare adulti, sentendosi protagonisti della crescita di questa comunità.

Buon Natale ai bambini, che sono la nostra più grande ricchezza, affinché abbiano occhi attenti e cuori aperti ad accogliere solo esempi positivi e costruttivi per il loro futuro.

Buon Natale agli anziani, custodi delle nostre radici e di una memoria storica che è insegnamento di vita.

Buon Natale ed un grazie sincero alle associazioni e al volontariato locale, alle nostre forze dell'ordine, ai nostri vigili urbani e ai nostri parroci, per il loro immenso lavoro e per la loro instancabile azione a servizio della nostra comunità.

Buon Natale a tutti i consiglieri comunali e ai dipendenti, per aver svolto sempre il proprio ruolo, con professionalità e senso di responsabilità.

Buon Natale a chi ha scelto di trascorrere questi giorni di festa qui con noi.

Sia per tutti un Natale sereno ed un anno migliore.

E infine un Buon Natale lo rivolgo a tutti i riccionesi e lo faccio con il cuore aperto e la speranza che la solennità di questa festa, possa alimentare i tutti noi l’amore per la nostra comunità e la volontà di contribuire tutti insieme e senza sterili contrasti alla costruzione del nostro miglior futuro. Una comunità unita e partecipe è il regalo più bello che un sindaco possa desiderare per Natale.

Buon Natale.



Renata Tosi
Sindaco di Riccione

Riproduzione riservata ©