Logo San Marino RTV

Auto gruppo Volkswagen, lo Sportello Consumatori a disposizione dei cittadini coinvolti

1 ott 2015
Auto gruppo Volkswagen, lo Sportello Consumatori a disposizione dei cittadini coinvolti
Auto gruppo Volkswagen, lo Sportello Consumatori a disposizione dei cittadini coinvolti
Chi è interessato può comunicare all'Associazione i propri riferimenti in modo da essere tempestivamente informato circa le iniziative per la tutela dei diritti dei consumatori. Attivata una collaborazione con Federconsumatori

1 ottobre 2015 - L'Associazione Sportello Consumatori in primo luogo invita il Governo di San Marino, al pari degli altri Stati, ad attivarsi nei confronti delle case automobilistiche del gruppo Wolkswagen e negli ambiti europei e internazionali preposti per fare sentire la propria voce a tutela dei cittadini su questa incresciosa vicenda che ha coinvolto milioni di automobilisti, tra cui anche tanti sammarinesi.

Un raggiro che ha provocato un grave danno ai proprietari delle auto, con l'alterazione delle rilevazioni dei gas di scarico dei motori diesel, ma in generale all'intera collettività, in quanto i veicoli delle marche che fanno riferimento alla casa tedesca producono livelli di emissioni inquinanti più alti di quelli che le attuali norme consentono alle auto di nuova fabbricazione.

L'Associazione ha assunto una serie di iniziative concrete: intanto ha avviato una forma di collaborazione con Federconsumatori, associazione italiana con la quale storicamente collabora, per essere tempestivamente informati delle iniziative per tutelare i diritti dei possessori delle automobili diesel del gruppo Volkswagen, e valutare congiuntamente la possibilità di adesione anche degli utenti residenti nella RSM.

Al contempo l'Associazione si mette a disposizione dei cittadini sammarinesi e residenti che hanno acquistato una delle vetture oggetto della manipolazione dei dati per informarli delle possibili iniziative che si potranno sviluppare, anche in collaborazione con Federconsumatori e con la possibilità di agganciarsi ad eventuali azioni in campo europeo e internazionale.

Invitiamo pertanto i cittadini interessati a comunicare all'Associazione Sportello Consumatori i propri riferimenti in modo da essere tempestivamente informati circa le iniziative possibili per la tutela dei diritti dei consumatori.

Questi i contatti dello Sportello Consumatori: tel. 0549 962064 / 962060 (dal lunedì al venerdì in orario d'ufficio), e-mail sportello.consumatori@csdl.sm. L'annuncio di tale iniziativa è visionabile anche nella home page del sito www.csdl.sm.

L'Associazione invita inoltre i rivenditori interessati affinché si mettano pienamente a disposizione dei cittadini coinvolti e provvedano puntualmente, in base alle indicazioni che verranno fornite dalle case automobilistiche coinvolte, ad effettuare i richiami delle auto portando a termine in modo corretto e completo il lavoro di sostituzione dei software affinché le emissioni siano riportate ai valori corretti.

Uno degli aspetti della vicenda da verificare e approfondire, riguarda i pagamenti rateizzati, in considerazione del fatto che chi ha acquistato un'auto del gruppo Volkswagen e la sta tuttora pagando, si ritrova ad avere un veicolo che a seguito di questa vicenda ha subito un significativo e innegabile deprezzamento.

L'associazione Sportello Consumatori continuerà a tenere informati i cittadini sugli sviluppi della vicenda e sulle iniziative a tutela dei cittadini.

Associazione Sportello Consumatori

Riproduzione riservata ©