Logo San Marino RTV

Avvio Anno Accademico e attività formative 2017/2018 - ISSR "A. Marvelli"

28 set 2017
Avvio Anno Accademico e attività formative 2017/2018 - ISSR "A. Marvelli"
Compiere un affascinante e accurato percorso di scoperta e conoscenza delle scienze religiose e teologiche, nel dialogo e nel confronto con la cultura del nostro tempo. È quanto propone l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (istituzione accademica delle diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro, collegata alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna – Bologna) che nei prossimi giorni riprende la sua attività formativa. Si tratta di una scuola speciale, posta in un luogo ricco di memoria e bellezza (un’antica dimora monastica sul colle Covignano di Rimini). Qui è possibile intraprendere la ricerca dei tesori nascosti della sapienza e della scienza, della cultura e della spiritualità cristiana.
Nell’attuale contesto culturale e sociale caratterizzato da un lato dalla crescente rilevanza pubblica del fenomeno religioso, e dall’altro, da una scarsa e confusa conoscenza religiosa e interreligiosa, l’Istituto offre l’opportunità di una conoscenza integrale, allargando gli spazi della razionalità, per riaprirla alle grandi questioni del vero, del bene e del bello, coniugando tra loro la teologia, la filosofia e le scienze, nel pieno rispetto dei loro metodi propri e della loro reciproca autonomia, ma anche nella consapevolezza dell’intrinseca unità che le tiene insieme. Questo percorso formativo non ha eguali sul nostro territorio per ampiezza dell’offerta, sistematicità di approccio, qualità scientifica e didattica e completezza di sguardo sui diversi versanti della cultura religiosa.
Grazie anche alla preziosa collaborazione di qualificati docenti specialisti nelle diverse aree disciplinari, il ciclo di studi consente di accedere a una conoscenza sistematica e scientifica della tradizione ebraico-cristiana e della teologia cattolica, a partire dai loro fondamenti storici, biblici, dottrinali e spirituali, nel confronto e nel dialogo con le altre tradizioni culturali e religiose; un percorso arricchito annualmente anche da corsi speciali quali le lingue bibliche (ebraico e greco), ma anche da seminari di ricerca, conferenze, giornate di studio su specifiche tematiche, che coinvolgono testimoni, studiosi ed esperti di particolare rilevanza.
Alla luce delle crescenti sfide culturali ed educative alle quali siamo oggi chiamati, sollecitati anche dal rapido espandersi della società multietnica e multireligiosa, l’ISSR intende offrire un suo specifico contributo di qualificazione culturale e professionale su versanti della formazione e della ricerca generalmente molto trascurati anche dall’Università italiana.

Informazioni più dettagliate relative ai Piani di Studio (discipline, docenti, orari, strutture ecc.) sono reperibili sul sito internet: www.issrmarvelli.it.
La Segreteria (aperta dal lunedì al venerdì) si trova presso la sede dell’ISSR, via Covignano 265, 47923 Rimini; Tel. (e Fax) 0541-751367 – email: segreteria@isrmarvelli.it.

Le ISCRIZIONI sono aperte fino al 15 ottobre 2017

Riproduzione riservata ©