Logo San Marino RTV

Bambini della Scuola dell'Infanzia al Teatro Nuovo per il primo appuntamento di Diversiàmoci

22 feb 2016
Il primo appuntamento di Diversiàmoci
Il primo appuntamento di Diversiàmoci
Fra oggi, 22 febbraio e domani martedì 23 febbraio, 250 bambini della Scuola dell'Infanzia della Repubblica di San Marino partecipano a due speciali matinée teatrali a loro appositamente dedicate dagli Istituti Culturali.
I bambini stanno sul palco attorno a due attrici Cristina Mileti e Francesca Randazzo che inscenano la relazione fra due bambine Hanà e Momò. Nel mentre che si sviluppa la storia i bambini vengono coinvolti nella rappresentazione.

Lo spettacolo è promosso nell'ambito di Diversiàmoci, il percorso teatrale che si inserisce nel contesto di “Teatro e cittadinanza” promosso dall'Università di San Marino, Dipartimento delle Scienze Umane. Il progetto realizzato in collaborazione con gli Istituti Culturali, nell'ambito della Stagione Teatrale di San Marino Teatro si avvale del supporto e della collaborazione con l’Authority Pari Opportunità della Repubblica di San Marino.

HANA' E MOMO' - di e con Cristina Mileti e Francesca Randazzo è una produzione di Principio Attivo Teatro
La storia di Hanà e Momò è quella di due bambine l'una di fronte all'altra all'esterno di un grande cerchio di sabbia, si ritrovano a giocare escogitando fantasiose intenzioni. Momò però non ha nessuna intenzione di condividere i suoi giochi con l'invadente amica, preferisce invece dedicarsi ai suoi disegni sulla sabbia. E' una progressiva coinvolgente sfida tra bambini che mette in evidenza le differenze caratteriali delle due in un susseguirsi di quadri dove la prevaricazione e i dispetti daranno spazio all'evolversi di giochi, resi possibili grazie alla loro reciproca e incalzante immaginazione: farfalle di carta, rebus da risolvere, tesori da scoprire coinvolgono le due protagoniste contagiando anche il giovane pubblico. La fine della storia sancirà non un vincitore ma un'amicizia. Finalmente Hanà e Momò scopriranno quanto sia più importante attingere dallo stimolo reciproco, dalla gioia del fare insieme, piuttosto che superarsi.

Prossimi appuntamenti:
mercoledì 9 marzo 2016 – matinée per la Scuola Secondaria di I grado
FUOCHI – Da Antigone a Malala. Selvagge, coraggiose e libere
giovedì 10 marzo 2016 – matinée per la Scuola Primaria
C'ERA UNA VOLTA UN RE... NO! C'ERA UNA VOLTA UNA PRINCIPESSA

Riproduzione riservata ©