Logo San Marino RTV

Banca di San Marino promuove la cultura imprenditoriale con la prima edizione del Techstars Startup Weekend San Marino

6 nov 2017
Banca di San Marino promuove la cultura imprenditoriale con la prima edizione  del Techstars Startup Weekend San Marino
Banca di San Marino promuove la cultura imprenditoriale con la prima edizione del Techstars Startup Weekend San Marino
L'evento-opportunità per trasformare un’idea innovativa in un progetto concreto in sole 54 ore.

San Marino, 6 novembre 2017 - Organizzato da Banca di San Marino - istituto dal carattere giovane e dinamico, capogruppo di uno tra i primi gruppi bancari e finanziari della Repubblica più antica al mondo - il Techstars Startup Weekend San Marino, in programma il prossimo fine settimana dal 10 al 12 novembre nella splendida cornice di Villa Manzoni, è un evento della durata di 54 ore in cui chi ha un progetto di business, un'idea o semplicemente è interessato, si incontra per imparare a trasformare concetti in azioni e in progetti concreti.

Startup Weekend è il format internazionale “dall’idea all’impresa” più famoso al mondo: oltre 4.500 edizioni in 150 paesi, da quest'anno anche a San Marino; prima di tutto un'esperienza, l'evento è una grande opportunità per entrare nel mondo delle startup e dell’imprenditoria. Pensato come un evento inclusivo, ha un programma globale in grado di far incontrare aspiranti o esperti imprenditori, professionisti che desiderano cambiare il loro percorso di carriera o apprendere nuove competenze, designer, studenti provenienti da università o da scuole superiori, appassionati di tecnologia e visionari.

L'evento inizierà alle 17.00 di venerdì 10 novembre con la presentazione delle idee imprenditoriali da parte dei partecipanti. Al termine, tutti i presenti voteranno le 10 migliori idee e si creeranno i team di lavoro. Durante la giornata (e la notte) di sabato ogni team analizzerà e svilupperà l’idea, validerà il business e realizzerà il prototipo funzionante del progetto imprenditoriale. La giornata di domenica sarà infine dedicata al fine-tuning del progetto e alla preparazione del ‘pitch’ ossia il discorso di presentazione della startup che ogni team dovrà fare alla giuria di 10 esperti incaricata di nominare il vincitore.

Tre i premi in palio: il premio speciale migliore idea Fintech (ovvero applicabile in ambito finanziario) che consiste in 5.000,00 € erogati in servizi, tra cui un ufficio dedicato per 3 mesi in grado di ospitare fino a 10 persone, 20 ore di mentorship da parte dei manager di Banca di San Marino e un conto corrente aziendale gratuito per 2 anni oltre a 5 hard disk esterni Western Digital offerti da FreeShop; il 1° premio del valore di 2.000,00 € erogati in servizi di mentorship e di supporto per l’implementazione di Native Mobile Applications o Web Applications da parte di Kreosoft oltre a 3 mesi di incubazione al Techno Science Park di San Marino in un'area condivisa e 5 Auricolari Dr Dre offerti da FreeShop; il 2° premio che consiste in un percorso di consulenza e supporto offerto dal Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università della Repubblica di San Marino per la realizzazione del business plan e di iniziale sostegno allo startup dell’azienda (mentoring), con la supervisione del direttore e il coordinamento dei docenti oltre a 3 mesi in un coworking space e 5 power bank offerti da FreeShop.

Gli speaker dell'evento saranno Domenico Lombardi, CEO di Banca di San Marino, Daniele Galiffa, Founder & CEO di GoalShouter e Josè Iglesias, Regional Director EMEA di Techstars.

Per maggiori informazioni e biglietti: go.startupweekend.org/sanmarino

Riproduzione riservata ©