Logo San Marino RTV

Banca di San Marino, si è concluso il primo Hackathon BSM

11 mar 2018
Si è concluso domenica, nella cornice di Villa Manzoni, il weekend formativo riservato ai figli dei dipendenti del Gruppo Banca di San Marino. Quattro squadre di giovani studenti – suddivisi in gruppi omogenei – si sono sfidate nella realizzazione di progetti di business non ancora presenti sul mercato, sotto la guida di facilitatori leader della formazione innovativa. I ragazzi hanno messo in opera tutto l’ingegno necessario per sviluppare “sogni” e necessità latenti, trasformandoli in idee di business originali e innovative. I team, affiancati da mentors della Banca di San Marino e dal prof. Giacomo Esposito, un funzionario della Segreteria all’Istruzione la quale ha plaudito all’iniziativa, sono stati valutati da una giuria d’eccezione, composta da: Ghiotti Massimo / Direttore Camera di Commercio RSM, Paola Giuri / Professore di economia e gestione delle imprese presso l’Università di Bologna, Leonardo Tagliente / Docente e Manager Didattico UNIRSM e, infine da Steven Muccioli, imprenditore sammarinese e creatore di startup innovative.

“Siamo molto soddisfatti dell’iniziativa e orgogliosi dei nostri ragazzi – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Banca di San Marino Domenico Lombardi – inizialmente intimiditi, sono subito entrati nello spirito del week-end, lavorando con energia e spirito di squadra, ma soprattutto divertendosi. L’obiettivo delle giornate non era quello di trovare dei vincitori, oppure delle idee da promuovere, ma instillare nei nostri giovani la scintilla della curiosità e lo stimolo alla ricerca. Proseguiremo con determinazione offrendo, a breve, altre opportunità alle famiglie BSM e ai loro ragazzi”.

In ambito di formazione ed educazione finanziaria la banca, oltre agli eventi organizzati nel corso del 2017 (Innovation & Fintech Forum; Startup weekend con Techstars e Google) si è distinta recentemente in Repubblica con l’avvio del primo corso di alfabetizzazione finanziaria “A scuola con BSM”, a titolo interamente gratuito e aperto a tutti gli interessati.

Banca di San Marino continua a confermarsi“ Laboratorio di Innovazione”

Foto Gallery

Riproduzione riservata ©