Logo San Marino RTV

Banche: piena collaborazione tra l’Abi e l’Associazione Bancaria Sammarinese

16 mag 2018
Banche: piena collaborazione tra l’Abi e l’Associazione Bancaria Sammarinese
Oggi si sono incontrate le delegazioni dell’Associazione Bancaria Italiana, guidata dal Presidente Antonio Patuelli e dal Direttore generale Giovanni Sabatini, e quella dell’Associazione Bancaria Sammarinese, guidata da Domenico Lombardi, accompagnato dal Consigliere Emanuele Rossini.


Nell’incontro sono state affrontate diverse tematiche di interesse comune, concentrando l’attenzione sull’evoluzione della normativa regolamentare e prudenziale a livello europeo e nazionale, sull’integrazione dei sistemi di pagamento, anche tenendo conto delle implicazioni derivanti dalla nuova normativa sulla privacy, sui mutamenti in atto nel mondo bancario italiano e sammarinese. Sono state valutate altresì le positive prospettive di ripresa economica e le implicazioni derivanti dall’innovazione tecnologica. Approfondimenti specifici hanno riguardato il tema della qualità del credito e le novità introdotte in Italia per migliorare i tempi della giustizia civile.


In particolare, c’è stata piena convergenza sull’opportunità di sviluppare riflessioni in comune sulla cultura delle regole in Europa, anche in ambito della Federazione Bancaria Europea, a cui l’Associazione Bancaria Sammarinese partecipa.



In questa fase di modificazione degli assetti organizzativi e dell’operatività delle banche di San Marino, l’Abi supporterà l’Associazione Bancaria Sammarinese, in termini di riflessioni giuridiche, economiche e tecniche, anche nell’auspicata realizzazione di un innovativo memorandum di intese con le competenti Autorità italiane.

Riproduzione riservata ©