Logo San Marino RTV

Bando per l’assegnazione di piccoli appezzamenti di terreno ad uso orto

17 feb 2016
Bando per l’assegnazione di piccoli appezzamenti di terreno ad uso orto
La Segreteria di Stato per il Territorio, l'Ambiente e l'Agricoltura informa che l'Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole ha emesso il bando per l’assegnazione di piccoli appezzamenti di terreno ad uso orto di proprietà pubblica, ai sensi del Regolamento 28 gennaio 2015 n. 1.
Si tratta di un progetto sperimentale a forte valenza sociale per il quale, individuata l'area, è stato preliminarmente necessario eseguire tutti i lavori di predisposizione del terreno e di viabilità. Con il bando si procede ora all'assegnazione di 38 appezzamenti di circa 50 mq ciascuno, siti in località Falciano, nel Castello di Serravalle, e realizzati sul terreno agricolo. Le domande, che possono essere presentate da tutti i residenti nel territorio sammarinese, devono pervenire all'Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 18 marzo 2016. Tutte le informazioni concernenti i requisiti, le modalità di presentazione della domanda, la definizione della graduatoria e i contratti d'uso sono contenute nel bando e nel Regolamento n. 1/2015, entrambi visionabili sul portale dei Servizi della Pubblica Amministrazione (www.pa.sm), sul portale ufficiale della Repubblica di San Marino (www.sanmarino.sm), sul sito della Segreteria di Stato con delega all’Agricoltura (www.territorio.sm) e presso l’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole.
Con questo primo bando, una realtà ampiamente sperimentata altrove, viene ora introdotta anche in Repubblica, convinti dei benefici che ne possono conseguire non solo in termini di sostegno tangibile alle famiglie con la produzione di ortaggi ma anche in termini di importanza sociale per il rapporto che si crea con altri componenti della stessa comunità e che rende maggiormente consapevoli del valore dell’ambiente, della terra, della qualità della vita e della sostenibilità.
Si suggerisce di contattare l'UGRAA al numero 0549.885107 per la predisposizione della documentazione necessaria.

Riproduzione riservata ©