Logo San Marino RTV

BATTICINQUE: l'App che comunica con i bambini affetti da autismo

23 giu 2017
BATTICINQUE: l'App che comunica con i bambini affetti da autismo
In collaborazione con l’Associazione “Batticinque” di San Marino, organizzazione no profit con lo scopo di far conoscere il mondo dalla prospettiva di chi è affetto da sindrome dello spettro autistico o da disturbi generalizzati dello sviluppo, Kreosoft, azienda leader nello sviluppo di applicativi, ha creato l’app “Batticinque”, uno strumento pensato per favorire la comunicazione e l’interazione sociale di bambini e ragazzi affetti da autismo, che verrà presentata sabato 24 giugno al convegno organizzato da Kiwanis Club.
Una delle difficoltà più grandi dell’autismo è la comprensione dei concetti, la quale può essere agevolata grazie all’uso di immagini a sostegno dei codici verbali. Le immagini, infatti, rappresentano un mezzo di comunicazione funzionale e immediato che può dare buoni risultati, se usato per riferirsi alla sfera del concreto, come oggetti e azioni.
“Batticinque” è quindi un’applicazione destinata ad educatori, genitori e adulti autorizzati che possono sostenere la comprensione del bambino affetto da sindrome dello spettro autistico attraverso le immagini, per aiutarlo a rimanere in contatto con il mondo.
Grazie a questa app, si possono portare sempre con sé le carte che associano immagine e concetto (le “parole” della comunicazione visiva); ogni scheda, infatti, associa un concetto ad un’immagine e ad un video. Le schede più importanti possono essere salvate per un rapido accesso nella sezione «preferiti». Gli educatori e gli adulti autorizzati potranno autonomamente arricchire e
migliorare le schede di ogni bambino attraverso un accesso in Area Riservata. I contenuti nell’app rimarranno quindi sempre aggiornati.
Tutti coloro che devono entrare in contatto e comunicare con il bambino potranno scaricare gratuitamente l’Applicazione (disponibile su Apple Store e Google Play), inserire il codice identificativo del ragazzo ed accedere alle schede tematiche.
“L’autismo è parte di questo mondo, non è un mondo a parte” e Kreosoft è orgogliosa di aver contribuito alla realizzazione di un’app così importante.

Riproduzione riservata ©