Logo San Marino RTV

Biblioteca Popolare di Serravalle: domeniche nel castello 2019

1 feb 2019
Continua con un buon consenso di pubblico la manifestazione proposta dalla
Biblioteca Popolare di Serravalle “LE DOMENICHE NEL CASTELLO” 17^ Edizione.
Domenica 27 Gennaio l’opera “L’ORFEO” di Claudio Monteverdi ha visto la Sala Polivalente di Serravalle gremita di un centinaio di persone attente e appassionate.
Ad inizio dello spettacolo il Presidente della Biblioteca Popolare di Serravalle, Checco Guidi, ha reso omaggio al “Giorno della memoria” leggendo alcuni passaggi dal Diario di Anna Frank ed una breve poesia sull’argomento di sua produzione.
E’ stata molto gradita la presenza, tra gli ospiti, del M° Dino Gnassi, attuale Direttore della Banda di Serravalle e della “San Marino Concert Band” il quale ha portato il suo saluto congratulandosi con gli organizzatori della importante manifestazione.
Il pubblico ha dimostrato di gradire la novità di quest’anno consistente nella possibilità di ammirare spezzoni di opera proiettati sullo schermo accompagnati dall’ascolto della musica da registrazione. Per l’occasione il M° Ubaldo Fabbri era accompagnato dal soprano riminese Arianna Lanci la quale ha iniziato con alcuni brani suonati al clavicembalo (clavycembalus) ricreando l’atmosfera musicale della fine del sedicesimo secolo. Al termine – come è ormai tradizione – ha avuto luogo un momento conviviale con tutti i presenti.
Domenica 3 Febbraio 2019 sempre alle ore 15,30, sarà la volta del capolavoro “LA TRAVIATA ” di Giuseppe Verdi che concluderà questa XVII Edizione. Le melodie più belle dell’opera potranno essere ascoltate come sempre dal vivo con la presenza di affermati cantanti.
L’iniziativa può contare anche quest’anno sul Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura e della Giunta del Castello di Serravalle.
La formula ideata dall’amico Luciano Muccioli (con il supporto tecnico della Banda di Serravalle), coadiuvato dal musicista Marco Mino, ha incontrato – con la sua semplicità e originalità – il favore di tanti appassionati e di numerosi giovani che si avvicinano per la prima volta senza timore al melodramma italiano famoso nel mondo. Grande importanza, per la buona riuscita della manifestazione musicale è l’appoggio sostanziale ancora una volta concesso dall’Ente Cassa di Faetano –nostro sponsor tradizionale che ci segue e supporta fin dagli inizi – dall’Edicola, Libreria Smoke di Dogana, da Banca Cis di Serravalle, da Comifer s.r.l., da Concessionaria Reggini, da Zonzini Silvano s.r.l. da Cassa di Risparmio San Marino, da Fior di Verbena e dalla Baguette di Serravalle che hanno dimostrato sensibilità e fiducia nei confronti della nostra iniziativa musicale.

Al termine, com’è ormai consuetudine, si potrà gustare tè con pasticcini.
Ingresso ad offerta libera per finalità di beneficenza.
Si chiede la massima puntualità.

La cittadinanza è calorosamente invitata.

Comunicato stampa
Biblioteca Popolare di Serravalle

Riproduzione riservata ©