Logo San Marino RTV

Biliardo sportivo: Roberto Bucci si aggiudica la decima edizione del campionato sammarinese 2017

25 dic 2017
Biliardo sportivo: Roberto Bucci si aggiudica la decima edizione del campionato sammarinese 2017
Un Roberto Bucci in grande spolvero fa suo il decimo campionato sammarinese di stecca specialità cinque birilli superando in finale Walter Busignani con un perentorio quattro a uno con partite ai sessanta punti al meglio delle sette.
Il percorso di Bucci per approdare alla finale non è stato dei più facili poiché ha prima dovuto superarre il pluricampione Maurizio Gobbi nei quarti e Corrado Gualtieri nella semifinale.
Nell’altra semifinale Walter Busignani, opposto al “presidente” Eraldo Maccapani ha dato il meglio di se disputando una grande gara terminata con una netta vittoria.
Con Roberto Bucci si chiude un ciclo decennale dei campionati nazionali, dove si sono susseguiti e alternati giocatori come Corrado Gualtieri vincitore della prima edizione nel 2008 per poi fare posto ai vari Italo Giardi, Maurizio Gobbi e Davide Della Balda.
Dieci anni dove bisogna esprimere riconoscenza anche altri due meritevoli giocatori quali Pietro Macina e Marino Guardigli che assieme ai citati hanno fatto sì che la Federazione potesse primeggiare anche in campo internazionale fino a raggiungere il quinto posto nel ranking europeo per nazioni.
Questi campionati federali “dell’era moderna” hanno anche riportato alla memoria i tornei passati, dove fin dagli anni 50/60 il biliardo a stecca era uno dei giochi preferiti dai sammarinesi per poi passare ai primi campionati degli anni 80 con giocatori ricordati per le loro capacità tecniche come Marino Morganti, in arte Kikaia, che proprio trentacinque anni fa sconfisse in finale un giovanissimo Walter Busignani.
Un ringraziamento doveroso a tutti quelli che hanno reso possibile tutto ciò.

Comunicato stampa
FBSS

Riproduzione riservata ©