Logo San Marino RTV

#Bitcoin Day per conoscere e scoprire la tecnologia del momento

22 mar 2018
#Bitcoin Day per conoscere e scoprire la tecnologia del momento
Mancano pochissimi giorni al primo #Bitcoin Day di San Marino, una giornata interamente dedicata al mondo dei bitcoin e di blockchain. Un corso rivolto a chi non conosce il tema e vorrebbe conoscerne le implicazione, come comprare criptovalute, se conviene, di chi fidarsi e soprattutto scoprire quali sono le applicazioni della blockchain, attuali e future.

“Ogni giorno scopriamo delle nuove applicazioni pratiche della blockchain - spiegano Guido Ricci e Gian Angelo Geminiani, fondatori di Funny Gain, e soggetti attivi della community Bitcoinguru San Marino che organizza l’evento - Carrefour ha già annunciato di utilizzare la blockchain per tracciare tutta la filiera dei polli ed entro il 2018 estenderà l’utilizzo ad altre otto famiglie di prodotti. Questo per le aziende vuol dire minori costi e maggior controllo delle merci, per il consumatore finale maggiore sicurezza e trasparenza.”

Notizia di questi giorni è anche che De Beers, gruppo di aziende leader nell’estrazione e commercializzazione di diamanti, ha annunciato di voler introdurre blockchain per tracciare in maniera sicura l’origine dei diamanti. Questo potrebbe portare alla fine dei “diamanti insanguinati”, ovvero le estrazioni che avvengono in zona di guerra senza alcun controllo delle condizioni lavorative. La tecnologia Blockchain inietterebbe, dunque, quel senso d’integrità e di eticità che per lungo tempo l’opinione pubblica ha negato a questo bene di lusso. Ma i campi di applicabilità di blockchain non si limitano al controllo delle filiere produttive, molti test sono attivi in ambito finanziario e notarile, solo per citarne alcuni.

Le criptovalute, che utilizzano blockchain come base tecnologica, sono una grande opportunità ma nascondono naturalmente rischi e criticità che è importante conoscere per poter poi scegliere in autonomia e con maggiore consapevolezza se e come cogliere le opportunità del mercato.

Appuntamento dunque per sabato 24 marzo a dogana di San Marino, in Via Tre Settembre 99 presso San Marino Innovation, per informazioni e registrazioni: info@funnygain.com e www.bitcoinguru.online.